Palazzo (Assisi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo
frazione
Palazzo – Veduta
Palazzo – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Umbria
Provincia Perugia
Comune Assisi
Territorio
Coordinate43°05′46.68″N 12°33′54.72″E / 43.0963°N 12.5652°E43.0963; 12.5652 (Palazzo)
Altitudine236 m s.l.m.
Abitanti1 343 (2001)
Altre informazioni
Cod. postale06081
Prefisso075
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Palazzo
Palazzo

Palazzo è una frazione di 1.343 abitanti[1] del comune di Assisi, situata sulla riva sinistra del fiume Chiascio, circa 6 km a nord ovest del capoluogo.

Sorge a 236 m s.l.m. intorno al trecentesco Castello dei figli di Cambio, eretto nel 1385 a difesa della città contro le incursioni dei perugini. Il castello nacque dal raccordo delle preesistenti torri gentilizie degli eredi del feudatario Cambio (o Cagno),[2] le quali, collegate per mezzo di una cinta muraria, costituirono una fortificazione quadrilaterale di notevole importanza strategica. Intorno al castello il borgo di Palazzo prosperò almeno finché durarono le lotte fra Perugia e Assisi. Intorno al castello, recentemente restaurato, si è andato sviluppando - a partire dagli anni Settanta - l'insediamento abitativo, denso ma poco omogeneo.

Per quello che attiene alle chiese, la chiesa della Morte - recante affreschi di Matteo da Gualdo, non più leggibili - fu affiancata nel XVI secolo, su richiesta del primo visitatore apostolico mons. Camaiani, da una nuova chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie e recentemente recuperata. A navata semplice, reca ancora l'immagine dipinta della Vergine, anche se la stessa è stata poi schermata nel XVIII secolo da un nuovo fondale sopravanzato, di stile neoclassico. L'attuale chiesa parrocchiale, dedicata anch'essa alla Madonna delle Grazie, fu costruita in stile neogotico, a croce latina, e inaugurata nel 1929. L'edificio, internamente disadorno, è stato di recente interessato da alcuni lavori di miglioria. La chiesa presenta un campanile costruito in stile neogotico a trifore con arco a sesto acuto. Il campanile, suddiviso in cinque piani, contiene un orologio della ditta Capanni di Castelnovo ne' Monti (RE) e un concerto campanario di cinque campane fuse da De Poli nel 1963

Nel castello di Palazzo si svolge annualmente una manifestazione musicale internazionale nata nel 2000 e intitolata Cambio Festival.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 14º censimento generale della popolazione e delle abitazioni
  2. ^ Il Castello di Palazzo di Assisi ...dei Figli di Cagno, su umbrarte.com. URL consultato l'11 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 14 settembre 2012).
  3. ^ DiariodelWeb.it, A Palazzo di Assisi torna la World Music di Cambio Festival, 15 luglio 2009.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]