Páirc Uí Chaoimh

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Páirc Uí Chaoimh
Informazioni
Ubicazione Cork
Irlanda Irlanda
Inizio lavori 1974
Inaugurazione 1976
Copertura totale
Pista d'atletica Assente
Ristrutturazione 2008
Mat. del terreno Erba
Dim. del terreno 144 m x 88 m
Proprietario Gaelic Athletic Association
Uso e beneficiari
Hurling Cork GAA
Calcio gaelico Cork GAA
Capienza
Posti a sedere 43 500
 

Páirc Uí Chaoimh è uno stadio irlandese collocato nel sobborgo Ballintemple della città di Cork. È principalmente sfruttato per le partite di hurling, sebbene talvolta vi si disputino pure match di calcio caelico.

La capienza originale di 50000 posti è stata ridotta di 6500 unità ma nonostante ciò lo stadio è tuttora il quarto impianto in Irlanda dopo Croke Park, Semple Stadium e Gaelic Grounds in quanto a capacità tra gli stadi che ospitano match di sport gaelici.

Critiche[modifica | modifica sorgente]

Nel 2005 il consorzio di Cork che gestisce lo stadio, decise di sostituire i seggiolini e le panchine in legno che occupavano tutto lo stadio con seggiolini di plastica. Tuttavia questi ultimi erano eccessivamente piccoli al punto da suscitare molti lamenti da parte dei tifosi del Cork. Di conseguenza è stato stabilito di modificare la forma dei seggiolini per aumentarne il comfort.

Proposte per il futuro[modifica | modifica sorgente]

Nell'ottobre 2007 è stato annunciato che ci sono progetti riguardo ad un ampliamento dell'impianto volto ad aumentare la capienza a 60000 spettatori che consentirebbe allo stadio di diventare il secondo in tutta Irlanda per numero di spettatori.

Record[modifica | modifica sorgente]

La capienza record per una partita è di 49 500 e venne registrata in occasione della finale di hurling del Munster tra Cork e Tipperary. Invece, il record assoluto, di 60 000 persone, venne stabilito nel luglio 1988, in occasione del concerto di Michael Jackson, durante la sua tournée internazionale "Bad".