Over the Horizon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Copertura dei radar OTH-B posti nel Maine e Oregon

Il termine Over the Horizon (al di là dell'orizzonte, acronimo OTH) indica la capacità presentata da alcune onde elettromagnetiche di superare la curvatura della Terra grazie a un effetto di guida d'onda.

Tale caratteristica è legata essenzialmente alla frequenza dell'onda elettromagnetica e alla sua interazione con gli strati superiori dell'atmosfera terrestre, in particolare con la stratosfera[1] che per alcune frequenze agisce come uno specchio, riflettendole di nuovo verso la superficie terrestre al di là della linea dell'orizzonte. Il fenomeno si verifica su una determinata gamma di frequenze radio e nel campo delle microonde[2].

Il fenomeno è completamente descritto e previsto dalle leggi fisiche sulla propagazione delle onde elettromagnetiche e dalla fisica dei fenomeni d'onda, in particolare quella relativa alla riflessione legata alle variazioni delle caratteristiche del mezzo[3]

La dimostrazione pratica della validità della teoria fisica, applicata alle onde elettromagnetiche, avvenne con l'esperimento di Guglielmo Marconi che il 12 dicembre 1901 riuscì a trasmettere via radio attraverso l'Oceano Atlantico il codice Morse relativo alla lettera "S".

In termini di applicazioni pratiche, questo fenomeno è alla base delle trasmissioni radio in onde lunghe che consentono di inviare e ricevere segnali su distanze lunghissime e dei sistemi radar a larghissimo raggio di copertura.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

La suoneria standard della maggior parte dei telefoni samsung si intitola "over the horizon"

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Reinisch, B. W., D. M. Haines, K. Bibl, I. Galkin, X. Huang, D. F. Kitrosser, G. S. Sales, e J. L. Scali (1997), Ionospheric sounding in support of over-the-horizon radar, Radio Sci., 32(4)
  2. ^ Bullington, K. Characteristics of beyond-the-horizon radio transmission, Bell Telephone Laboratories, Inc., Murray Hill, NJ, USA
  3. ^ Università di Tor Vergata - Propagazione

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Fisica Portale Fisica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Fisica