Organo della Basilica Santuario del Carmine Maggiore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'organo all'inizio del secolo
L'organo all'inizio del secolo
Consolle e corpo delle canne
Consolle e corpo delle canne
L'organo visto dalla navata
L'organo visto dalla navata


L' organo si trova nella Basilica Santuario del Carmine Maggiore a Napoli.

Fu fatto costruire nel 1907 per volontà dell’allora rettore del santuario, il carmelitano P. Elia Alleva, su progetto del sacerdote Eduardo Bottigliero e realizzato dalla ditta Francesco Mascia di Napoli.
Il collaudo dello strumento fu eseguito in modo pubblico da Marco Enrico Bossi e Ulisse Matthey nei giorni 10-11-12 luglio 1907 e fu inaugurato il 14 luglio dello stesso anno, con un concerto tenuto dai maestri M.E. Bossi, U. Matthey e sac. Eduardo Bottigliero, richiamando un gran numero di appassionati e fedeli.

Un motore alimentava l’aria che veniva immessa nei mantici dai quali passava nei somieri e poi nelle canne. La vecchia consolle possedeva tre tastiere di 58 tasti e una pedaliera di 30 note sulle quali erano distribuiti 44 registri sonori, comandati sulle diverse tastiere da 99 placchette a bilico e 20 pistoncini di combinazione, doppia registrazione, crescendo generale rotativo, casse espressive. Questo strumento era dotato di 2.824 canne.

Il primo organista del santuario, Eduardo Bottigliero (autore di un Flos Carmeli alla Vergine Bruna), con il maestro Franco Michele Napolitano realizzò le prime trasmissioni di musica per organo per l’EIAR (Rai) nelle domeniche dal marzo 1938 al dicembre 1942, permettendo la diffusione della musica per organo in tutta Italia.

Nel 1939, per l’inaugurazione dei restauri del soffitto, fu eseguito un gran concerto alla presenza di Maria Josè del Belgio principessa di Piemonte, poi la guerra interruppe questa tradizione e l’organo cadde nel silenzio.

Durante la seconda guerra mondiale la chiesa era senza soffitto a causa dell'esplosione di una nave carica di munizioni nel porto.

Dal 1941 divenne organista titolare il maestro Vincenzo Marchetti, che ebbe l’onore di accompagnare i più grandi cantanti del tempo, come Beniamino Gigli che cantò per le quaranta ore del 1952. Sempre nell'anno 1952 si susseguirono Tito Schipa, Mario del Monaco, Enzo De Mura Lomanto, Mino Cavallo, Gianni Raimondi, Ettore Bastianini, Elena Suliotis, Raina Kabaiwanska, con i direttori: Oliviero De Fabritiis, Pasquale De Angelis, Giacomo Maggiore, Joseph Grima e le masse corali e orchestrali del Teatro San Carlo; infine ricordiamo gli organisti: Giovanni Tebaldini, Domenico D’Ascoli, Arturo Sacchetti, Adamo Volpi, P. Gaetano Postiglione, Gennaro D’Onofrio, Mariavaleria Briganti,Grazia Salvatori, P. Stefano Romano.

Nel 1973 l’organo è stato ammodernato dalla Fabbrica Organi Ruffatti di Padova, che lo ha fornito di trasmissione elettrica ed ha aggiunto nuovi registri e lo ha collegato all’organo barocco. Attualmente quest'organo risulta essere il più grande (in chiesa) della città di Napoli.

Indice

[modifica] Disposizione fonica

[modifica] I Manuale Positivo-Barocco

1) Principale 8’
2) Ottava 4’
3) XV 2’
4) XXII 1’ 1/3
5) Ripieno 2f 0’ ½
6) Flauto 8’
7) Flauto in V 8’
8) Voce Umana
9) Tremolo
10) Contrabbasso 16’
11) Ottava 8’
12) Principale 4’
13) Dulciana 8’
14) Flauto 4’
15) Campane

[modifica] II Manuale Grand’Organo

16) Principale 16’
17) Principale forte 8’
18) Principale dolce 8’
19) Principalino 4’
20) Duodecima 2’ 2/3
21) XV-XXII 2’
22) Ripieno 5f 1’ 1/3
23) Flauto 8’
24) Flauto armonico 4’
25) Flauto in XII 2’ 2/3
26) Cornetto 4f 4’
27) Dulciana 8’
28) Unda Maris 8’
29) Tromba 8’
30) Tromba 4’

[modifica] III Manuale Recitativo

31) Bordone 16’
32) Principale 8’
33) Principalino 4’
34) Ripieno dolce 5f 2’
35) Bordone 8’
36) Flauto armonico 4’
37) Nasardo 2’ 2/3
38) Ottavino 2’
39) Terza 1’ 3/5
40) Salicionale 8’
41) Concerto viole 2f 8’
42) Fagotto 8’
43) Oboe 8’
44) Voci corali 8’
45) Tremolo

[modifica] IV Manuale Solo

46) Diapason 8’
47) Corno di notte 8’
48) Principale 4’
49) Flauto ottaviante 4’
50) Flauto in selva 2’
51) Sesquialtera 2f 2’ 2/3
52) Cimbalo 3f 0’ 1/3
53) Tromba 8’
54) Clarino 8’
55) Corno inglese 8’
56) Tremolo

[modifica] Pedale

57) Acustico 32’
58) Contrabbasso 16’
59) Principale 16’
60) Basso 8’
61) Principalino 4’
62) Ripieno 6f 2’ 2/3
63) Bordone 16’
64) Subbasso 8’
65) Flauto armonico 4’
66) Violone 16’
67) Violoncello 8’
68) Bombarda 16’
69) Trimbalone 16’
70) Tromba 8’
71) Tromba 4’

  • Ottave acute e gravi per tutte le unioni Unioni Ped. IP/ IIP/ IIIP/ IVP
  • Crescendo regolabile, Staffe espressione I, III, IV
  • Aggiustabili generali e particolari
  • Pedaletti: Ripieno I, Ripieno II, Ripieno III, Ripieno IV,
  • Ance III, Ance IV, Ance Generali, Forte Generale

[modifica] Voci correlate

Organo a canne
Progetto_Musica Corale Sistema di trasmissione| Registro | Canna | Somiere | Consolle | Prospetto di facciata | Organari | Organisti |

Visita il Progetto organo a canne e per dire la tua sull'argomento entra ne La manticeria

Strumenti personali