Ora iQ

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ora iQ
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Cina Great Wall Motors
Tipo principaleberlina
Produzionedal 2018 al 2020
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4445 mm
Larghezza1785 mm
Altezza1567 mm
Passo2615 mm
Altro
Auto similiPolestar 2

La Ora iQ è la prima autovettura elettrica dalla casa automobilistica cinese Ora, prodotta dal 2018 al 2020 e facente parte del gruppo Great Wall Motors.

Contesto e debutto[modifica | modifica wikitesto]

Motore elettrico

A maggio 2018 la Great Wall Motors ha annunciato il lancio della nuova casa automobilistica specializzata nella sola produzione di vetture elettriche, chiamata Ora. Il primo modello ad essere presentato è stata la iQ, una vettura che unisce le caratteristiche di un crossover SUV con una carrozzeria berlina a tre volumi. [1]

L'iQ è stata sviluppata principalmente per il mercato della Cina continentale, venendo commercializzata nell'agosto 2018.

Il design dell'esterno si caratterizza per i fari longitudinali stretti con feritoie ai bordi dei parafanghi e i fanali posteriori in un solo elemento che attraversavano per l'intera larghezza il cofano posteriore.

Dati tecnici[modifica | modifica wikitesto]

L'iQ è alimentata da un motore elettrico a magneti permanenti da 120 kW (163 CV) e 280 Nm di coppia massima, con una batteria dalla capacità 46,57 kWh. La vettura scatta da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi, raggiungendo una punta massima di 150 km/h.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili