Ombo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ombo
Ombo vista da Jøsneset.
Geografia fisica
LocalizzazioneMar del Nord
Coordinate59°16′N 6°01′E / 59.266667°N 6.016667°E59.266667; 6.016667
Superficie57,5 km²
Altitudine massimaBandåsen
513 m s.l.m.
Geografia politica
StatoBandiera della Norvegia Norvegia
RegioneVestlandet
Contea  Rogaland
ComuneStavanger
Centro principaleJørstadvåg, Eidssund
Demografia
Abitanti236 (2014)
Densità4,1 ab./km²
Cartografia
Mappa di localizzazione: Norvegia
Ombo
Ombo
voci di isole della Norvegia presenti su Wikipedia

Ombo è un'isola norvegese situata nel mare del Nord. Appartiene amministrativamente al comune di Stavanger, nella contea di Rogaland, nel sud-ovest della Norvegia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Con 57,5 km² di superficie Ombo l'isola più grande del Ryfylke e la seconda del Rogaland, dopo Karmøy. Diversi centri abitati sono sparsi sull'isola, tra cui Jørstadvåg, Atlatveit, Eidssund, Tuftene, Skipavik, Skår e Vestersjø. La chiesa di Jørstad si trova nel villaggio di Jørstadvåg.

Fino al 2019 Ombo era divisa tra i comuni di Hjelmeland (la parte orientale) e Finnøy (ovest). Con la riforma amministrativa decisa dallo Storting, dal 1 gennaio 2020 l'isola fa interamente parte del comune di Stavanger che ha assorbito completamente Finnøy, oltre all'ex-comune di Rennesøy[1][2][3].

L'isola si trova nella sezione nord-orientale di un gruppo di isole sparse nel fiordo Boknafjord. Ombo si trova a nord di Randøy e Halsnøya, a nord-est dell'isola di Finnøy e a est dell'arcipelago delle Sjernarøyane. Il punto più alto dell'isola è il monte Bandåsen con 513 m s.l.m.. Ombo è circondata da fiordi tutti facenti parte del Boknafjord; a est si trova l'Ombofjord, a sud il Gardssundfjord, a ovest il Gapafjord e a nord lo Jelsafjorden.

Ombo è raggiungibile solo via nave. Servizi regolari con traghetto collegano Eidssund, sulla costa occidentale, con Judaberg, Sjernarøyane, Nedstrand, Jelsa, Halsnøya e Fogn; mentre Skipavik sulla costa est è collegata con Nesvik e Hjelmelandsvågen.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (NO) Nye Stavanger kommune vedteke av Stortinget, su finnoy.onacos.no. URL consultato il 16 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2020).
  2. ^ (NO) Beskrivelse av Stavanger, Finnøy og Rennesøy, su stavanger.kommune.no.
  3. ^ (NO) Grenseløst: 1.januar 2020, su stavangerbyarkiv.no. URL consultato il 16 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2020).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]