Nokia Serie 40

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nokia 6300 con piattaforma S40

Serie 40 è una delle piattaforme software più usate da Nokia per i suoi cellulari di fascia bassa. Attualmente è usata dalla gamma Asha. È una delle piattaforme per dispositivi mobili più usate al mondo, il 25 gennaio 2012 Nokia annunciò di aver venduto oltre 1,5 miliardi di dispositivi S40.[1]

È basata sul sistema operativo proprietario NokiaOS, una variante di Symbian.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Applicazioni[modifica | modifica wikitesto]

È dotato di protocollo POP3 e IMAP4 e Web browser; fotocamera, videoregistrazione, player musicale e radio FM

Web browser[modifica | modifica wikitesto]

Il browser legge i formati XHTML/HTML. L'ultima versione, chiamata S40 6th Edition, introduce una nuova versione del WebKit componente open source di WebCore e JavaScriptCore. Il nuovo browser supporta HTML 4.01, CSS2, JavaScript 1.5, e Ajax.

Sincronizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Supporto per SyncML per rubrica, calendario e note. Tuttavia la sincronizzazione, come molti S40, può essere eseguita solo tramite messaggi di testo OTA.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I primi dispositivi con S40 (introdotti nel 2002) avevano un display di 128x128 pixel. La terza serie di S40, divenuta disponibile nel 2005, introdusse il supporto per l'attuale risoluzione QVGA di 240x320 pixel.

Con il passare del tempo, le piattaforme S40 e S60 paiono somigliarsi sempre più tra loro; un esempio, è il menu a griglia, inizialmente utilizzato dalla piattaforma S60 e successivamente "inglobato" anche dalla S40, ma anche lo stile e la composizione dell'editor dei messaggi, molto simili, rispetto alle prime versioni della Serie 40. Da notare, però, che esiste una profonda differenza tra le due piattaforme, in quanto la S60 è basata sul sistema operativo Symbian OS, mentre la Serie 40 è basata sul sistema operativo proprietario Nokia OS.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nokia has sold over 1.5 billion Series 40 phones. URL consultato il 1º giugno 2013.


telefonia Portale Telefonia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di telefonia