Nirj Deva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nirj Deva

Europarlamentare
Durata mandato20 luglio 1999 –
1º luglio 2019
SuccessoreBelinda De Camborne Lucy
LegislaturaV, VI, VII, VIII
Gruppo
parlamentare
PPE (1999-2009)
ECR (dal 2009)
CircoscrizioneInghilterra sud-orientale
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoConservatore
UniversitàUniversità di Loughborough

Niranjan Joseph "Nirj" De Silva Deva-Aditya, conosciuto come Nirj Deva (Colombo, 11 maggio 1948), è un politico britannico, membro del Partito Conservatore e europarlamentare per quattro mandati consecutivi dal 1999 al 2019 sedendo nel Parlamento europeo per quasi 19 anni.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Deva proviene da una famiglia cattolica dello Sri Lanka[1] e ha frequentato il St.Joseph's College di Colombo. Si è laureato in ingegneria meccanica e aeronautica all'Università di Loughborough, dal 1971 al 1973 è stato ricercatore presso questa università. È stato consulente scientifico, negli anni 1980-1999 è stato direttore di varie imprese. È presidente del consiglio di amministrazione di numerose società di diritto commerciale che operano principalmente in Asia.

Nijr Deva e Helen Clark a un forum presso il Parlamento europeo a Bruxelles, giugno 2010.

È stato coinvolto in attività sportive nel campo del tiro con l'arco, nel 1981 è diventato presidente del "Bow Group", due anni dopo editore di "Crossbow Magazine". A metà degli anni '80, consigliò il ministro degli interni e guidò anche la commissione per la deregolamentazione del trasporto aereo europeo. Ha fatto parte di varie istituzioni scientifiche e società reali.

Dal 1992 al 1997, con Partito Conservatore, è stato membro della Camera dei comuni. Ha assunto una posizione di governo ed è stato segretario parlamentare privato.

Nel 1999, è stato eletto al Parlamento europeo con lista dei conservatori. Nel 2004 e nel 2009 si ricandida. Nella VII legislatura si iscrive al Gruppo dei Conservatori e dei Riformisti Europei e diventa vicepresidente della commissione per lo sviluppo. Nel 2014, ha rinnovato il suo mandato per la quarta volta. Termina la sua esperienza di europarlamentare dopo quasi 19 anni di presenza.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Deva è sposato con Indra, una mauriziana di lingua francese. Indra ha lavorato come assistente personale di Deva da quando è stato eletto deputato nel 1992. La coppia ha un figlio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Features | Online edition of Daily News - Lakehouse Newspapers, su archives.dailynews.lk. URL consultato il 6 giugno 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]