Nebbia in agosto (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nebbia in agosto
Titolo originaleNebel im August
AutoreRobert Domes
1ª ed. originale2008
Genereromanzo storico
Lingua originaletedesco

Nebbia in agosto (titolo tedesco Nebel im August) è un libro del 2008 scritto da Robert Domes, tratto dalla storia vera del quattordicenne jenisch Ernst Lossa ucciso con due iniezioni letali durante la seconda fase dell'eutanasia nazista.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2002, Domes inizia a studiare la vita di Ernst Lossa, un ragazzo di etnia jenisch, nomadi che viaggiavano nella Germania meridionale. Ernst fu separato dai suoi genitori nel 1933 e considerato irrecuperabile, venne dapprima mandato nell'orfanotrofio nel 1942, da lì trasferito in un riformatorio e all'età di dodici anni spostato in manicomio[1]. Lì fu ucciso nel 1944 all'età di 14 anni con il sovradosaggio di morfina scopolamina, una delle più di 200.000 vittime del programma di eutanasia sotto il nazionalsocialismo.

Domes descrisse la vita di Ernst Lossa in questo romanzo[2], che fu pubblicato da CBT (Random House) nel 2008 come libro per ragazzi. Attualmente introdotto come lettura nelle scuole, il libro ha ricevuto numerosi riconoscimenti[3].

Nel 2016 è stato realizzato un adattamento cinematografico diretto dal regista tedesco Kai Wessel. Il film drammatico Nebel im August è stato distribuito nelle sale tedesche a settembre 2016; ha fatto parte della lista delle 8 pellicole tedesche scelte per concorrere all'Oscar al miglior film in lingua straniera nel 2017 senza essere selezionato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nebbia in agosto. La vera storia di Ernst Lossa, su librerie.coop.
  2. ^ Nebbia in agosto. La vera storia di Ernst Lossa, che lottò contro il nazismo, su IBS.
  3. ^ (EN) Fog in August The life story of Ernst Lossa, su service.randomhouse.de. URL consultato il 5 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2020).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Robert Domes, Nebbia in agosto. La vera storia di Ernst Lossa, traduzione di Anna Carbone e Cristina Proto, Mondadori, 2017, ISBN 9788852078644.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]