National Hangeul Museum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
National Hangeul Museum
(KO) 국립한글박물관
Ubicazione
StatoBandiera della Corea del Sud Corea del Sud
LocalitàSeul
Indirizzo서울특별시 용산구 서빙고로 139
Coordinate37°31′16.22″N 126°58′51.37″E / 37.521173°N 126.980937°E37.521173; 126.980937
Caratteristiche
Istituzione2014
Sito web

Il National Hangeul Museum (국립 한글 박물관?, Gungnip han-geul bangmulgwanLR) è un museo sudcoreano fondato nel 2014 nel distretto di Yongsan a Seul. Si estende su una superficie di 11.322 metri quadrati in cui vengono presentati il contesto culturale e politico della nascita della struttura linguistica coreana e l'evoluzione dell'alfabeto coreano, l'hangeul, attraverso mostre e attività di ricerca svolte tanto in Corea quanto all'estero.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Seguendo il principio di Cheonjiin, ovvero la visione secondo la quale le vocali primarie dell'hangeul rappresentino il cielo, la terra e l'umanità, il progetto architettonico del museo incarna il luogo del loro incontro.

La struttura è costituita da un seminterrato con un auditorium e tre piani con aule, una biblioteca che contiene libri specialistici e facsimili di vecchi documenti accessibili al pubblico, una sala espositiva permanente e una per le esposizioni speciali: entrambe le esposizioni consistono di opere del passato e del presente che tracciano la storia dell''hangeul. Il museo ospita anche delle collezioni. Sono inoltre presenti un centro di apprendimento per l'hangeul e un museo per bambini con un parco giochi dedicato all'alfabeto coreano.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]