National Center for Biotechnology Information

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
National Center for Biotechnology Information
US-NLM-NCBI-Logo.svg
Logo del National Center for Biotechnology Information
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Istituito 1988
Sede Bethesda, Maryland
Sito web http://www.ncbi.nlm.nih.gov/

Il National Center for Biotechnology Information (NCBI), Centro Nazionale per le Informazioni Biotecnologiche, è una parte della National Library of Medicine (Biblioteca nazionale americana di medicina [1]), che dipende a sua volta dall'Istituto per la salute americano.

L'NCBI ha la sua sede a Bethesda (Maryland), ed è stato fondato nel 1988.
Questo centro deve la sua importanza anche al fatto che ospita e gestisce varie banche dati di genomica (GenBank), proteine e altre informazioni relative alle biotecnologie, nonché sviluppa strumenti e software per analizzare i dati del genoma.
L'istituto rende anche disponibile un immenso database di citazioni di articoli scientifici (più di 16 milioni a gennaio 2007), principalmente di carattere biomedico, con riferimenti agli articoli stessi, talvolta ad accesso libero (PubMed). Tutti i database sono disponibili online attraverso un motore di ricerca interno, Entrez, ed è possibile avere un collegamento diretto tra i vari database per fare ricerche incrociate.
Tra i programmi sviluppati dall'NCBI vi è BLAST, un algoritmo che permette di effettuare ricerche di similitudine su sequenze di DNA o aminoacidiche immagazzinate nei loro database o di comparare tra loro due sequenze esterne immesse dal ricercatore.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]