Nancy Johnson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nancy Johnson

Membro della Camera dei rappresentanti - Connecticut, distretto n.5
Durata mandato3 gennaio 2003 - 3 gennaio 2007
PredecessoreJames H. Maloney
SuccessoreChris Murphy

Membro della Camera dei Rappresentanti - Connecticut, distretto n.6
Durata mandato3 gennaio 1983 - 3 gennaio 2003
PredecessoreToby Moffett
SuccessoreDistretto eliminato

Dati generali
Partito politicoRepubblicano

Nancy Elizabeth Johnson, nata Lee (Chicago, 6 gennaio 1935), è una politica statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato del Connecticut dal 1983 al 2007.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Chicago, la Johnson studiò all'Università di Londra e successivamente si trasferì nel Connecticut, dove si sposò e cominciò ad operare nella politica locale.

Nel 1982 il deputato democratico Toby Moffett lasciò la Camera dei Rappresentanti per concorrere al Senato. La Johnson allora si candidò per il suo seggio come esponente del Partito Repubblicano e venne eletta.

Negli anni successivi venne quasi sempre rieletta facilmente ma nel 2006 dovette affrontare il democratico Chris Murphy, che ben presto si rivelò essere un avversario temibile. Effettivamente la Johnson venne sconfitta da Murphy con un discreto margine di scarto e dovette abbandonare il Congresso dopo ventiquattro anni.

La Johnson era considerata una deputata molto moderata, soprattutto in materia di aborto e in più occasioni si schierò con i democratici.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]