Nancy Johnson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nancy Johnson
Nancy Johnson2.jpg

Membro della Camera dei rappresentanti - Connecticut, distretto n.5
Durata mandato 3 gennaio 2003 - 3 gennaio 2007
Predecessore James H. Maloney
Successore Chris Murphy

Membro della Camera dei Rappresentanti - Connecticut, distretto n.6
Durata mandato 3 gennaio 1983 - 3 gennaio 2003
Predecessore Toby Moffett
Successore Distretto eliminato

Dati generali
Partito politico Repubblicano
Tendenza politica centrista

Nancy Elizabeth Johnson, nata Lee (Chicago, 6 gennaio 1935), è una politica statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato del Connecticut dal 1983 al 2007.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata a Chicago, la Johnson studiò all'Università di Londra e successivamente si trasferì nel Connecticut, dove si sposò e cominciò ad operare nella politica locale.

Nel 1982 il deputato democratico Toby Moffett lasciò la Camera dei Rappresentanti per concorrere al Senato. La Johnson allora si candidò per il suo seggio come esponente del Partito Repubblicano e venne eletta.

Negli anni successivi venne quasi sempre rieletta facilmente ma nel 2006 dovette affrontare il democratico Chris Murphy, che ben presto si rivelò essere un avversario temibile. Effettivamente la Johnson venne sconfitta da Murphy con un discreto margine di scarto e dovette abbandonare il Congresso dopo ventiquattro anni.

La Johnson era considerata una deputata molto moderata, soprattutto in materia di aborto e in più occasioni si schierò con i democratici.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]