Monti dell'Angara Superiore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coordinate: 56°20′00″N 111°30′00″E / 56.333333°N 111.5°E56.333333; 111.5
Monti dell'Angara Superiore
ContinenteAsia
StatiBandiera della Russia Russia
Catena principaleAltopiano Stanovoj
Cima più elevatasenza nome (2 641[1] m s.l.m.)
Lunghezza200 km

I monti dell'Angara Superiore (in russo Верхнеангарский хребет?, Verchneangarskij chrebet) sono una catena montuosa della Siberia Orientale meridionale, parte dell'altopiano Stanovoj. Si trovano principalmente nella parte settentrionale della Buriazia e nella punta nord-orientale dell'oblast' di Irkutsk (Russia).

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La catena montuosa si estende da sud-ovest a nord-est per circa 200 km, l'altezza massima è di 2 641 m. Confina a nord con il bacino dell'Angara Superiore lungo il quale passa la ferrovia Bajkal-Amur. Dalla catena montuosa hanno origine gli affluenti di destra dell'Angara Superiore che scendono a sud e sud-ovest, all'estremità nord-orientale la Mama e nella parte sud-occidentale ha origine la Kičera (tributario del Bajkal).

Il crinale è composto da rocce cristalline con intrusioni granitiche. Il rilievo è di tipo alpino, caratterizzato dalla presenza di strette creste, con cime appuntite, avvallamenti e circhi glaciali. I pendii delle montagne sono ricoperti da boschi di larici, che in alta quota lasciano il posto alla tundra montana.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ O-49 (JPG), su maps.vlasenko.net. URL consultato il 15 dicembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia