Melanedaphodon hovaneci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Melanedaphodon
Ricostruzione di Melanedaphodon
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Superclasse Synapsida
Ordine Pelycosauria
Sottordine Eupelycosauria
Famiglia Edaphosauridae
Genere Melanedaphodon
Specie M. hovaneci

Melanedaphodon hovaneci è un sinapside estinto, appartenente agli edafosauridi. Visse nel Carbonifero superiore (circa 310 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto per fossili incompleti, comprendenti parti del cranio e alcune ossa dello scheletro postcranico. Era un animale di piccole dimensioni: il solo cranio doveva essere lungo poco più di sei centimetri. Melanedaphodon era caratterizzato da una mascella allungata, dotata di 20 denti marginali, dalla corona alta e bulbosa ma con apici appuntiti; i margini taglienti di questi denti marginali erano privi di seghettature. Come l'affine ma più arcaico Ianthasaurus, Melanedaphodon era dotato di un osso pterigoide allungato, ma a differenza di Ianthasaurus era presente una batteria di denti palatali arrotondati sulla flangia trasversale dell'osso pterigoide, come nel più derivato Edaphosaurus; da quest'ultimo differiva per avere grandi denti nel ramo anteriore dello pterigoide. Differiva inoltre da Gordodon per l'assenza di un diastema nella parte anteriore della mascella.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Melanedaphodon era un rappresentante arcaico degli edafosauridi, un gruppo di sinapsidi dalle attitudini spiccatamente erbivore. In particolare, sembra che Melanedaphodon fosse più derivato (ma più antico) di Ianthasaurus, e che fosse in una posizione filogeneticamente più arcaica delle varie specie di Edaphosaurus, il membro più grande e specializzato della famiglia. In generale, Melanedaphodon è il più antico tra gli edafosauridi noti, e uno dei più antichi sinapsidi.

Fossili di Melanedaphodon hovaneci

Melanedaphodon hovaneci venne descritto per la prima volta nel 2023, sulla base di resti fossili rinvenuti in una miniera di carbone a Linton, nella contea di Jefferson, in Ohio (USA).

Paleoecologia[modifica | modifica wikitesto]

La scoperta di Melanedaphodon suggerisce che adattamenti per sminuzzare materiale vegetale duro fossero già apparsi tra i primi sinapsidi. La durofagia potrebbe inoltre essere stata fondamentale per sfruttare le risorse vegetali nei primi ecosistemi terrestri.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]