Mary Gay Scanlon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mary Gay Scanlon

Membro della Camera dei Rappresentanti - Pennsylvania, distretto n.5
Durata mandato3 gennaio 2019 - In carica
PredecessoreGlenn Thompson

Membro della Camera dei Rappresentanti - Pennsylvania, distretto n.7
Durata mandato6 novembre 2018 - 3 gennaio 2019
PredecessorePat Meehan
SuccessoreSusan Wild

Dati generali
Partito politicoDemocratico

Mary Gay Scanlon (Watertown, 30 agosto 1959) è una politica statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato della Pennsylvania.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata in una famiglia di magistrati nello stato di New York, la Scanlon studiò all'Università della Pennsylvania e divenne avvocato, specializzandosi in casi di interesse pubblico[1]. Si occupò inoltre di istruzione pubblica come presidente del consiglio del distretto scolastico di Wallingford-Swarthmore[2].

Entrata in politica con il Partito Democratico, nel 2018 la Scanlon si candidò alla Camera dei Rappresentanti in un'elezione speciale indetta per assegnare il seggio lasciato dal repubblicano Pat Meehan. Contemporaneamente fu candidata anche per le elezioni parlamentari che avrebbero eletto i deputati del 116º Congresso e che si tennero lo stesso giorno delle elezioni speciali; la Scanlon concorse per due diverse circoscrizioni, in quanto il seggio di Meehan rappresentava un vecchio distretto congressuale che sarebbe divenuto obsoleto con le successive elezioni. In entrambe le elezioni Mary Gay Scanlon ebbe come avversaria la repubblicana Pearl Kim e in entrambi i casi risultò vincitrice[3][4], divenendo così deputata.

La tornata elettorale in cui si affermò la Scanlon fu storica per la Pennsylvania, in quanto la delegazione congressuale dello stato era da anni costituita da diciotto deputati uomini e nella storia solo altre sette donne erano state inviate al Congresso in rappresentanza della Pennsylvania[5]; nel 2018, in controtendenza con questo trend, insieme alla Scanlon vennero elette altre tre donne (Madeleine Dean, Chrissy Houlahan e Susan Wild), in quella che fu definita la vittoria delle "Fab Four"[6][7].

Ideologicamente Mary Gay Scanlon si configura come una democratica progressista. Sposata con Mark Stewart, è madre di tre figli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Penn fostered her love for public service. Now, 1984 Law grad Mary Gay Scanlon is running for Congress., su thedp.com, The Daily Pennsylvanian. URL consultato il 16 gennaio 2019.
  2. ^ (EN) Meet Mary Gay Scanlon, the education advocate and Ballard lawyer running for Congress #PA5, su philly.com, The Philadelphia Inquirer. URL consultato il 16 gennaio 2019.
  3. ^ (EN) Mary Gay Scanlon wins Pa.’s Fifth Congressional District, su philly.com, The Philadelphia Inquirer. URL consultato il 16 gennaio 2019.
  4. ^ (EN) Scanlon wins Pa. 5th, special election in old 7th District, su wfmz.com, WFMZ. URL consultato il 16 gennaio 2019.
  5. ^ (EN) After another ‘Year of the Woman,’ how close is Pa. to gender parity in politics? (Not very), su philly.com, The Philadelphia Inquirer. URL consultato il 16 gennaio 2019.
  6. ^ (EN) In the Midterm Elections, Four Women Win in Pennsylvania, su newyorker.com, The New Yorker. URL consultato il 16 gennaio 2019.
  7. ^ (EN) The Fab Four: Pennsylvania's Newly-Elected Congresswomen, su nbcphiladelphia.com, NBC. URL consultato il 16 gennaio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]