Mariken van Nieumeghen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Mariken van Nimwegen)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mariken van Nieumeghen
Titolo originaleMariken van Nieumeghen
Immagine presente in un'edizione di Mariken van Nieumeghen stampata ad Anversa nel 1518
Autoresconosciuto
1ª ed. originale1518
Generedramma
Lingua originaleolandese

Mariken van Nieumeghen, noto anche come Mariken van Nimwegen è un testo della letteratura nederlandese rinascimentale. Fu composto intorno al 1500 da un anonimo e stampato per la prima volta nel 1518 ad Anversa.

Si tratta di uno dei primi esempi letterari con un procedimento narrativo che contempla un dramma all'interno di un altro dramma.

Il film Marika degli inferni si basa su questo testo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia narra del patto stipulato fra un diavolo, Moenen, e una giovane ragazza di Nimega, Mariken, per soddisfare il desiderio di conoscenza e sapienza di quest'ultima (si tratta del medesimo desiderio che tenta il protagonista del Faust di Goethe).

Mariken lascia Nimega, trascorrendo quindi sette anni con Moenen nel peccato finché entrambi ritornano in città proprio nel giorno della solenne processione durante la quale è rappresentato un Wagenspiel, cioè un dramma religioso che si recita su un carro, i cui personaggi sono Dio, il Diavolo e la Vergine Maria.

Nella rappresentazione il Diavolo si lamenta di essere trattato peggio dell'uomo che qualche volta non lo meriterebbe, e infine ottiene la promessa che Dio in futuro si comporterà più severamente con l'uomo. A questo punto entra in scena la Vergine, che ricorda a Dio le parole con cui egli aveva deciso di perdonare il peccatore pentito, e sconfigge il Diavolo.

Mariken, che ha seguito tutta l'azione teatrale, si ravvede e sfugge a Moenen che inutilmente tenta di farla dannare. Grazie all'intervento del prete Gijsbrecht, che è anche zio di Mariken, Moenen viene definitivamente scacciato. La donna, recatasi poi a Roma per chiedere al papa l'assoluzione dal grave peccato, riceve da lui tre pesanti anelli di ferro con l'obbligo di indossarli fino all'ultimo dei suoi giorni. Al ritorno si ritira in un convento, conducendo quindi per anni una vita esemplare, finché un giorno l'arcangelo Gabriele, disceso dal cielo, spezza i tre anelli da lei portati. Mariken morirà poco tempo dopo.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN183488457 · GND (DE4267549-2 · BNF (FRcb121965458 (data) · J9U (ENHE987012285069205171
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura