Mandela Family Museum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mandela Family Museum
Una delle stanze del museo
Ubicazione
StatoBandiera del Sudafrica Sudafrica
LocalitàSoweto
Indirizzo8115 Ngakane Street, Orlando West
Coordinate26°14′18.73″S 27°54′31.58″E / 26.238536°S 27.908772°E-26.238536; 27.908772
Caratteristiche
Tipovita di Nelson Mandela
Intitolato aNelson Mandela
Istituzione1997
Apertura1997
Sito web

Il Mandela Family Museum è un piccolo museo dedicato alla vita di Nelson Mandela. Si trova a Soweto, nel quartiere di Orlando West, al numero 8115 di Ngakane Street, in una villetta di quattro stanze che fu la prima casa di Mandela.

Storia della casa[modifica | modifica wikitesto]

Mandela andò ad abitare a Ngakane Street nel 1946 con la sua prima moglie Evelyn Ntoko Mase. La sua seconda moglie Winnie vi si trasferì nel 1958, e rimase nella casa con le sue figlie anche durante la prigionia del marito. Quando Mandela fu scarcerato, espresse il desiderio di tornare a vivere nella casa di Orlando, ma per motivi di sicurezza non poté rimanerci per molto.

Il museo[modifica | modifica wikitesto]

La casa conserva memorabilia di vari tipi relative alla vita di Mandela, inclusi premi e onorificenze attribuiti a Mandela da università e altre istituzioni di tutto il mondo, ritagli di giornale, foto di famiglia, ritratti e altri oggetti. Il museo è aperto ai visitatori tutti i giorni, e si trova a poca distanza da numerosi altri luoghi importanti per la storia di Soweto nell'epoca della lotta all'apartheid, come lo Hector Pieterson Memorial e la casa di Desmond Tutu.[senza fonte]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Africa: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Africa