MXR Phase 90

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'MXR Phase 90.

L'MXR Phase 90 è un pedale per chitarra elettrica di tipo phaser prodotto e venduto per la prima volta dalla MXR nel 1974.[1] È stato usato da chitarristi del calibro di Eddie Van Halen e David Gilmour[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Questo pedale è nato nel 1974 dalla mente degli ingegneri della MXR, ed è il primo effetto prodotto dall'azienda. Il prodotto ha un unico controllo "Speed", che serve a controllare la velocità di oscillazione del phaser.

Diventa presto un successo grazie al suo utilizzo da parte di chitarristi importanti, come ad esempio Eddie Van Halen e David Gilmour.

Nel 1984 la MXR va in bancarotta e, di conseguenza, la produzione del pedale viene bloccata. Intorno al 1987 Jim Dunlop acquista la compagnia e continua a produrre il Phase 90, insieme a molti altri prodotti dell'azienda, con qualche modifica alla circuiteria che cambia il suono del pedale rispetto alla versione precedente. Produce anche una versione dedicata a Van Halen, la quale ha la scocca esterna decorata esattamente come la chitarra di quest'ultimo.[1][3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) History of the MXR Phase 90 effect pedal | PuzzleSounds, su puzzlesounds.com. URL consultato il 27 marzo 2021.
  2. ^ MXR Phase 90 - Classico effetto a pedale Phaser, su Guitarriego, 30 maggio 2020. URL consultato il 27 marzo 2021.
  3. ^ MXR: effetti, pedali per chitarristi, su algameko.com. URL consultato il 27 marzo 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica