MXR (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
MXR
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1972
Fondata da Terry Sherwood

Keith Barr

Sede principaleBenicia
GruppoDunlop Manufacturing
Prodottieffetti musicali per chitarra e basso
Sito webwww.jimdunlop.com

MXR è un'azienda produttrice di effetti a pedale con sede a Rochester, New York, co-fondata nel 1972 da Keith Barr e Terry Sherwood[1][2] e incorporata come MXR Innovations, Inc. nel 1974. Il marchio MXR è ora di proprietà di Jim Dunlop, che continua a produrre le unità di effetti originali insieme a nuove aggiunte alla linea.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

image of early MXR sales and engineering staff at NAMM Show
Gambagurta e Neutrour nel 1976

I co-fondatori di MXR, Terry Sherwood e Keith Barr, si conobbero alle scuole superiori di Henrietta, un sobborgo di Rochester, New York. Insieme avviarono Audio Services, un'attività di riparazione audio in cui aggiustavano stereo e altre apparecchiature. Questa esperienza li portò a formare MXR e iniziarono a produrre il loro primo pedale a effetto originale: il Phase 90. Questo è stato rapidamente seguito dal Distortion +, il Dyna Comp e il Blue Box. A questo primo team si unì successivamente Michael Laiacona nel reparto vendite. Barr in seguito lasciò MXR e fondò Alesis mentre Sherwood e i primi quattro manager/ingegneri di MXR, John Langlouise, Phil Betette, Tony Gambagurta e Richard Neutrour, co-fondarono Applied Research & Technology. Mike Laiacona e sua moglie fondarono la Whirlwind USA.[3]

MXR dyna comp, phase 45, phase 90, distorsion +, carbon copy

Jim Dunlop acquistò il marchio MXR nel 1987 e continua tuttora a produrre sia i classici originali MXR che sono arrivati a definire il marchio, come il Phase 90 e il Dyna Comp, sia pedalini moderni come il delay Carbon Copy e il Fullbore Metal. Dunlop ha anche aggiunto una linea dedicata ai pedalini per basso, MXR Bass Innovations, tra cui il Bass Octave Deluxe e il Bass Envelope Filter. Entrambi i pedali hanno vinto gli Editor Awards su Bass Player Magazine e Platinum Awards su Guitar World. L'MXR Custom Shop è responsabile della produzione di modelli vintage come il Phase 45 assemblato a mano, oltre a realizzare serie limitate di pedali con componenti premium e design altamente modificati come il Custom Comp.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Art Thompson, Dave Thompson, The Stompbox, Backbeat Books, 1997, p. 106.
  2. ^ "In Memoriam: Keith Barr 1949-2010", Mix Magazine Online, Aug 25, 2010 http://www.mixonline.com/news/keith_barr_obit_2508/ Archiviato il 10 agosto 2016 in Internet Archive.
  3. ^ Art Thompson, Dave Thompson, The Stompbox, Backbeat Books, 1997, p. 106-111.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]