MFSB

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
MFSB
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Dance
Philadelphia soul
Periodo di attività 1973-1981
Etichetta Philadelphia International Records
Album pubblicati 8

MFSB (abbreviazione di Mother Father Sister Brother) è una delle prime disco band all'inizio degli anni settanta: si trattava infatti di una vera e propria orchestra (più di 50 elementi) che produceva disco music.

L'intento dei MFSB era quello di promuovere le hit della propria etichetta discografica, la Philadelphia International Records, in maniera analoga a quanto faceva la Salsoul Orchestra per la Salsoul Records. Molti erano i membri che suonavano per entrambe le orchestre.

Fu proprio con loro, e grazie a personaggi come Kenneth Gamble e Leon Huff, che ebbe origine il movimento musicale conosciuto come The Sound of Philadelphia (TSOP), e fu anche grazie alla loro musica che si sviluppò il genere musicale Philadelphia soul. Infatti nel 1974 il singolo TSOP (The Sound of Philadelphia) insieme con The Three Degrees arriva in prima posizione nella Billboard Hot 100 per due settimane, terza in Svizzera e quinta in Germania.

Nel 1974, col singolo The Sound of Philadelphia raggiunsero l'apice del successo vendendo milioni di copie in tutto il mondo.

La formazione cambiava in continuazione anche se alcuni personaggi quali Ron Baker (basso), Norman Harris (chitarra), Zach Zachary (sax alto), Larry Washington (percussioni) e Bobby Eli (chitarra) furono la vera colonna portante della band.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica