M3U

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
M3U
Estensione .m3u
Tipo MIME audio/x-mpegurl
Sviluppato da Nullsoft
Tipo Playlist

L'M3U è un formato file utilizzato per definire playlist per i programmi di lettura di file multimediali, i cosiddetti lettore multimediale, può essere creato sia dai programmi stessi per salvare una sequenza di brani o manualmente attraverso un editor di testo.

La sua caratteristica fondamentale è che consente di caricare contemporaneamente una intera sequenza di file musicali o multimediali senza il bisogno di selezionarli selettivamente uno ad uno.

Va notato che un file M3U può richiamare a sua volta altri file M3U e non esclusivamente file multimediali.

Eventuali commenti devono essere preceduti dal carattere "#" mentre se si desidera utilizzare la direttiva estesa #EXTINF (facoltativa) che permette di specificare informazioni addizionali occorre che la prima riga del file contenga la direttiva #EXTM3U.

Esempio[modifica | modifica sorgente]

#EXTM3U

#EXTINF:120,Titolo di esempio
C:\Documents and Settings\Utente\Musica\Esempio.mp3

#EXTINF:233,Traccia 1
musica\artista\traccia01.ogg
music\playlist.m3u
#EXTINF:-1,My Cool Stream
http://www.site.com:8000/listen.pls


Il primo numero (120) indica la lunghezza della traccia in secondi. In caso di streaming, la lunghezza non può essere specificata e quindi va inserito il valore -1.
Segue una virgola ed il titolo del brano, che verrà mostrato nel lettore multimediale. Nella riga successiva è specificato il percorso (assoluto o relativo) del file multimediale.

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica