Loftus Road

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Loftus Road
Legoland, The Bush, The Blue Box, Lofty
Loftus road.jpg
Informazioni
Ubicazione Londra
Inghilterra Inghilterra
Inizio lavori 1904
Inaugurazione 1904
Mat. del terreno Erba
Dim. del terreno 116 × 72 iarde
Proprietario Queens Park Rangers
Progetto -
Uso e beneficiari
Calcio QPR QPR
Capienza
Posti a sedere 18.200
 

Il Loftus Road, detto anche Lofty, Legoland, The Bush o The Blue Box, è uno stadio di calcio situato a Londra, sede del club calcistico dei Queens Park Rangers. È stato costruito nel 1904 ed è la sede dei QPR fin dal 1917, fatti salvi gli anni dal 1931 al 1933 e dal 1962 al 1963 in cui la squadra ha giocato al White City Stadium.

Lo stadio ha una capacità di 18.200 posti (tutti seduti dal 1994) e si trova a Londra, in South Africa Road (W12 7PA) nel quartiere di Hammersmith and Fulham.

I quattro lati dello stadio sono denominati "Loftus Road End" (comunemente detto "The Loft" e dedicato soprattutto alle famiglie dei tifosi dei QPR), "Ellerslie Road Stand", "South Africa Road Stand" (detto anche Little South Africa) e "School End", per i tifosi ospiti. Nel semicerchio che si forma tra la "Loftus Road End" e la "Ellerslie Road Stand" c'è il settore identificato con la sigla "Qu" (Settore Q upper) che è generalmente occupato dalla "curva" dei tifosi del QPR.

Nell'estate del 1981 è il primo stadio in Inghilterra a sperimentare un manto erboso costituito da erba naturale ed erba sintetica.Tale copertura venne poi rimossa nel 1988 in rispetto della nuova normativa della Federazione Inglese.

Dal 1996 al 2002 ha ospitato anche la squadra di Rugby degli Wasps R.F.C. (oggi London Wasps) e dal 2002 al 2004 ha ospitato la squadra di calcio del Fulham.

Nell'estate del 2008 sul tetto dalla curva denominata School End è stato posizionato un mega schermo che trasmette la partita mentre la stessa viene giocata sul campo, contemporaneamente sono iniziati dei lavori di ammodernamento di tutta la struttura culminati nel maggio 2009 con la completa rizzollatura del campo, costata 60.000 sterline[1].

South Africa Road Stand[modifica | modifica sorgente]

Il South Africa Road Stand è il lato più capiente dello stadio. E posto dietro alle panchine e ospita al suo interno gli spogliatoi, gli uffici, il box office, la sala stampa ed il "club shop".

Loftus Road End[modifica | modifica sorgente]

Il Loftus Road End (The Loft) è in pratica il family stand (il settore dedicato alle famiglie) dei supporters dei QPR, normalmente esaurito dagli spettatori con l'abbonamento. Per scaramanzia è la curva sotto cui attacca la squadra nel secondo tempo. Ospita anche l'area della polizia ed il "The Blue and White Bar", il bar dello stadio.

School End[modifica | modifica sorgente]

La School End è la 'curva' che ospita i tifosi avversari. È identica alla Loftus Road End e nella parte superiore è aperta anche ai tifosi di casa, qualora gli altri settori siano tutti esauriti. Ospita il tabellone dello stadio.

Ellerslie Road Stand[modifica | modifica sorgente]

La Ellerslie Road Stand, posta di fronte alla South Africa Road Stand, cambia continuamente nome a seconda degli sponsor, ma per i tifosi il nome è sempre Ellerslie Road Stand. È l'unico settore dello stadio non dipinto con i colori sociali blu e bianco, ma ha la scritta QPR disegnata dai sedili bianchi tra quelli azzurri. È la sede dei tifosi dell'R block (posti nella zona della tribuna alla sinistra delle sedie che marchiano la lettera "Q" della scritta QPR) ed è il settore dove tra l'altro trovano posto tutti i supporters non provvisti di abbonamento. I tifosi dell'R block, assieme a quelli del settore Qu, formano il gruppo di supporters più 'caldo' dei QPR ed è dai loro settori che partono tutti i cori d'incitamento per la squadra.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) PITCH-ING IN, Sito Ufficiale QPR, 11 maggio 2009. URL consultato l'11 maggio 2009.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Coordinate: 51°30′33″N 0°13′56″W / 51.509167°N 0.232222°W51.509167; -0.232222