Le cronache di Nanaria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le cronache di Nanaria
PaeseItalia
Anno2023 – in produzione
Formatoserie TV
Generecommedia, drammatico, per ragazzi
Stagioni1
Episodi15
Durata25 minuti
Lingua originaleitaliano
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreFabrizio Lucherini, Beatrice Valsecchi
RegiaMatteo Gentiloni
SoggettoFabrizio Lucherini, Beatrice Valsecchi
SceneggiaturaFabrizio Lucherini, Beatrice Valsecchi
Interpreti e personaggi
  • Valentina Fillipeschi: Arianna
  • Giulietta Rebeggiani: Gaia
  • Luca Charles Brucini: Ricky
  • Nicolò Medori: Francesco
  • Niccolò Miscusi: Marzio
  • Martina Galluccio: Victoria
  • Azzurra Dottori: Micaela
  • Francesca Carrain: Nora
MontaggioDavide Vizzini
MusicheLorenzo Tomio
ScenografiaFabrizio Lucherini, Beatrice Valsecchi
ProduttoreBenedetta Fabbri, Giannandrea Pecorelli
Casa di produzioneRai Kids, Aurora TV
Prima visione
Dal3 aprile 2023
Alin corso
Rete televisivaRai Gulp

Le cronache di Nanaria è una commedia drammatica per ragazzi italiana, trasmessa in anteprima a partire dal 31 marzo 2023 su Rai Play e messa in onda dal 3 aprile 2023 su Rai Gulp.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie parla di Arianna che scopre di essere dislessica mentre comincia le scuole medie. Grazie a un corso di teatro organizzato dal suo istituto e gestito da Nora, cui decide di partecipare trascinata dalla sua migliore amica, Gaia, la ragazzina riuscirà ad affrontare con determinazione e creatività le prove che la dislessia comporta nella lettura e nello studio. Una serie attenta ai temi dell'inclusione e dei bisogni educativi speciali.[1]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima visione
Prima stagione 15 2023

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Arianna, interpretato da Valentina Fillipeschi (stagione 1-in corso). Frequenta la prima media e trascinata da Gaia, frequenta il corso di teatro gestito da Nora. All'inizio del corso, per aver commesso un errore di scrittura, comincierà a chiamarsi Nanaria e deciderà che sarà il suo nome d'arte. Dopo aver cominciato il corso, Nora si accorgerà che nota dei segnali di dislessia e parlando con la madre di Arianna e dopo aver fatto le varie analisi, scoprono che essa è dislessica. All'inizio, Arianna non vuole consegnare la certificazione per paura delle prese in giro intrattenute dai suoi compagni di classe, ma successivamente dopo che ha notato le difficoltà nello studio e nella didattica, chiede a sua madre di consegnarla. Durante il corso di teatro, conosce molti amici, fra cui Riccardo e Marzio. Con quest'ultimi e Gaia, decidono di fondare un gruppo nominato: ''I pesci volanti''. Arianna gestisce un canale virtuale, dove pubblica quotidianamente contenuti riguardanti la sua vita. Quest'ultima avrà una cotta per Francesco e dovrà battersi per stare con lui, mettendosi contro Victoria e Micaela, le sue peggior nemiche.
  • Gaia, interpretato da Giulietta Rebeggiani (stagione 1-in corso). È la migliore amica di Arianna. Assieme a lei frequenta il corso di teatro gestito da Nora. Frequenta la prima media ed è la compagna di classe di Arianna. È la prima a sapere che Arianna è dislessica e la aiuta a superare le sue difficoltà. Durante il corso di teatro, conosce molti amici, fra cui Riccardo e Marzio. Con quest'ultimi e Arianna, decidono di fondare un gruppo nominato: ''I pesci volanti''. Assieme ad Arianna, i peggior nemici di Gaia sono Victoria e Micaela.
  • Riccardo, interpretato da Luca Charles Brucini (stagione 1-in corso). È un compagno di teatro di Arianna. Gli piace il calcio e gli piace stare con Gaia, la quale lo rifiuta continuamente. È il miglior amico di Marzo e assieme a lui frequenta il corso di teatro gestito da Nora. Frequenta la prima media ed è il compagno di classe di Marzio. Assieme a Gaia, è il primo a sapere che Arianna è dislessica e durante le lezioni di teatro la aiuta a recitare. Durante il corso di teatro, conosce molti amici, fra cui Francesco e Marzio. Con quest'ultimi e Arianna, decidono di fondare un gruppo nominato: ''I pesci volanti''.
  • Francesco, interpretato da Nicolò Medori (stagione 1-in corso). È un amico di Arianna. Ha dei problemi con la famiglia e nel finale della prima stagione, scoprirà che i suoi genitori si divorziano e il padre si metterà insieme alla madre di Victoria. Avrà dei contrasti con Arianna, ma insieme a lei riuscirà a superarli. Sarà l'ultimo a sapere che Arianna e dislessica e dopo questa notizia, rimmarà molto deluso dal suo comportamento. Frequenta la prima media e partecipa al corso di teatro gestito da Nora. Durante il corso di teatro, conosce molti amici, fra cui Gaia, Riccardo e Marzio. Con quest'ultimi e Arianna, decidono di fondare un gruppo nominato: ''I pesci volanti''.
  • Marzio, interpretato da Niccolò Miscusi (stagione 1-in corso). È un compagno di teatro di Arianna. È il miglior amico di Riccardo e assieme a lui frequenta il corso di teatro gestito da Nora. Frequenta la prima media ed è il compagno di classe di Riccardo. Assieme a Gaia e Riccardo, è il primo a sapere che Arianna è dislessica e durante le lezioni di teatro la aiuta a recitare. Durante il corso di teatro, conosce molti amici, fra cui Gaia e Arianna. Con quest'ultimi e Arianna, decidono di fondare un gruppo nominato: ''I pesci volanti''.
  • Victoria, interpretato da Martina Galluccio (stagione 1-in corso). È la peggior nemica di Arianna e si detestano dalle elementari. Fa coppia con Micaela, con la quale cercherà di ostacolare in qualsiasi modo Arianna durante il corso di teatro. È la compagna di classe e migliore amica di Micaela. Durante il corso di teatro, mentre Victoria e Micaela si preparavano alla scelta per lo spettacolo di fine anno, la mamma di Vittoria rivela ad essa che Arianna è dislessica e che non potrà mai parteciparci. Dopo una sconfitta con Arianna per la scelta dello spettacolo di fine anno, Vittoria rivela a tutto il corso che Arianna è dislessica. Francesco ne rimane deluso e decide di non stare più con Arianna, ma stare con Vittoria. Quest'ultima ha una cotta per Francesco e si batterà con Vittoria per ottenerlo a tutti i costi.
  • Micaela, interpretato da Azzurra Dottori (stagione 1-in corso). Fino alle puntate finali, Micaela è la peggior nemica di Arianna e fa coppia con Victoria. Dopo aver notato il comportamento persecutorio e maleducato di Victoria nei confronti di Arianna, decide di stare dalla parte di quest'ultima, ma tiene molto all'amicizia con Victoria, a tal punto che Victoria la costringe a sabotare lo spettacolo di fine corso. È la compagna di classe e migliore amica di Victoria. Frequenta il corso di teatro e, per lo spettacolo di fine anno, aiuterà Arianna e i suoi amici per la buon riuscita dell'opera.
  • Nora, interpretato da Francesca Carrain (stagione 1-in corso). È la maestra del corso di teatro e svolge le mansioni come insegnante di teatro ai ragazzi del corso. È stata un'educatrice e ha lavorato con i ragazzi dislessici o con bisogni educativi speciali, per questo, con alcuni segnali all'inizio del corso di teatro, si accorge subito che Arianna è dislessica. Nora è sempre molto disponibile con i suoi ragazzi e gli aiuterà per la buon riuscità dello spettacolo di fine anno.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie televisiva è stata prodotta da Rai Kids con la collaborazione di Aurora TV e il patroncino dell'Associazione Italiana della Dislessia. Il progetto viene ideato dagli sceneggiatori Fabrizio Lucherini e Beatrice Valsecchi, mentre la produzione viene affidata a Benedetta Fabbri e Giannandrea Pecorelli, già produttore della serie televisiva di successo Il paradiso delle signore. Il montaggio è stato fatto da Davide Vizzini, mentre le musiche da Lorenzo Tomio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Le cronache di Nanaria, su raiplay.it.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione