Lara Trump

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lara Trump
Lara Trump nel 2023

Copresidente del Comitato nazionale repubblicano
In carica
Inizio mandato8 marzo 2024
PredecessoreDrew McKissick

Dati generali
Partito politicoRepubblicano
Titolo di studio
Università

Lara Lea Yunaska, coniugata Trump (Wilmington, 12 ottobre 1982), è una produttrice televisiva statunitense, copresidente del Comitato nazionale repubblicano dal marzo 2024.

È stata anche consulente per la campagna elettorale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. È sposata con Eric Trump, figlio di Donald Trump. Lavora come produttrice e presentatrice del webcast settimanale Real News Update. È l'ex produttrice di Inside Edition.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È nata a Wilmington, nella Carolina del Nord, da Robert Luke Yunaska e Linda Ann Sykes. Suo fratello minore si chiama Kyle Robert Yunaska. Lara ha studiato all'Università statale della Carolina del Nord e al French Culinary Institute di New York.[1]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Ha lavorato come produttrice per il notiziario Inside Edition dal 2012 al 2016. Dopo che suo suocero è stato eletto presidente degli Stati Uniti, ha assunto il ruolo di produttrice online e ha raccolto fondi per Donald Trump. Lara è anche un addetto stampa per Real News Update, prodotto da Trump Productions. Ci sono sempre voci secondo cui Lara Trump potrebbe candidarsi alle elezioni del Senato nel suo stato natale della Carolina del Nord nel 2022,[2] poiché il precedente repubblicano in carica Richard Burr ha annunciato nel 2016 che non si sarebbe candidato di nuovo nel 2022. Tuttavia, nel giugno 2021, ha dichiarato di non voler correre come successore di Burr a causa della giovane età dei suoi figli. Ma ha anche detto che le piacerebbe gareggiare in un secondo momento.

Campagne presidenziali di Donald Trump[modifica | modifica wikitesto]

Lara Trump nel 2021

Durante la campagna presidenziale di Donald Trump del 2016, ha guidato il Trump-Pence Women's Empowerment Tour ed è stata il collegamento con la Trump Tower per la società Giles-Parscale di Brad Parscale. Dopo che suo suocero è stato eletto presidente, è diventata una produttrice online per la raccolta fondi per lui.

Nell'aprile 2019, ha descritto la decisione del cancelliere tedesco Angela Merkel di accettare i rifugiati durante la crisi dei migranti europei del 2015 come "la caduta della Germania; è stata una delle cose peggiori che siano mai successe alla Germania".

È stata consulente senior di Parscale per la campagna di rielezione di Trump nel 2020. Per la campagna le sono stati pagati 180.000 dollari all'anno attraverso la società privata di Parscale, Parscale Strategy. Lara Trump ha assunto ampi ruoli di consulenza. Ha anche condotto una campagna con l'attivista di estrema destra e teorica della cospirazione Laura Loomer.

Nel novembre 2022, alla vigilia dell'annuncio di Donald Tromp di volersi candidare nel 2024, Lara Trump ha chiesto in un'intervista a Sky News Australia al candidato repubblicano Ron DeSantis, il governatore della Florida considerato tra i favoriti, di aspettare e candidarsi nel 2028.[3]

Diritti degli animali[modifica | modifica wikitesto]

Trump sostiene i diritti degli animali.[4]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Lara e Eric Trump

Lara ha sposato Eric Trump l'8 novembre 2014, dopo una relazione durata sei anni. Il matrimonio si è svolto nella proprietà Mar-a-Lago di Donald Trump a Palm Beach.[1] Il 12 settembre 2017 è nato il loro primo figlio, Eric.[5] Il 19 agosto 2019 è nata sua figlia Carolina Dorothy Trump.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) George E. Miller, Who Is Lara Trump? 8 Things to Know About the President’s Daughter-in-Law, in Town & Country. URL consultato il 17 agosto 2021.
  2. ^ Trump e il seggio per la nuora Lara: "dovrà succedere al 'traditore' che ha votato l'impeachment", in Rai News, 16 febbraio 2021. URL consultato il 17 agosto 2021.
  3. ^ La nuora di Trump a De Santis: "Aspetti il 2028 per candidarsi", in Rai News, novembre 2022. URL consultato il 4 gennaio 2023.
  4. ^ Lara, nuora di Trump nuova testimonial a difesa dei Beagle, su telecolor.net, 31 maggio 2017. URL consultato il 2 aprile 2024.
  5. ^ (EN) Maria Puente, Eric and Lara Trump announce birth of son, POTUS’ ninth grandchild, in USA Today, 12 settembre 2017. URL consultato il 17 agosto 2021.
  6. ^ (EN) Helen Murphy, Eric and Wife Lara Trump Welcome Second Child, President Donald Trump's 10th Grandchild, 20 agosto 2019. URL consultato il 17 agosto 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Copresidente del Comitato nazionale repubblicano Successore
Drew McKissick dal 8 marzo 2024 in carica