Lago Gelt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lago Gelt
Il lago Gelt con la superficie ghiacciata visto dal Pizzo del Diavolo della Malgina
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lombardia
Provincia  Bergamo
Coordinate46°05′11.76″N 10°04′04.8″E / 46.0866°N 10.068°E46.0866; 10.068
Altitudine2 562 m s.l.m.
Idrografia
Origineglaciale
Emissari principaliaffluente del Serio
Ghiacciatoda ottobre/novembre fino a giugno
Mappa di localizzazione: Italia
Lago Gelt
Lago Gelt

Il lago Gelt si trova in alta valle Seriana (provincia di Bergamo), nella conca ai piedi delle Cime di Caronella e del Pizzo del Diavolo della Malgina.

Situato a quota 2.562 m s.l.m., il lago è generalmente ghiacciato da ottobre/novembre fino a giugno, ed è relativamente poco profondo.

Raggiungere il lago[modifica | modifica wikitesto]

Per raggiungerlo si parte da Valbondione, si prende per il rifugio Curò e si costeggia il Lago del Barbellino in direzione del Lago del Barbellino Naturale. Si prosegue per il sentiero fino alla deviazione che si diparte a sinistra (nord) verso il Lago della Malgina e il Pizzo del Diavolo della Malgina. Arrivati al Lago della Malgina si prosegue verso destra (est) e poi ancora a destra lungo il sentiero più alto che punta verso la cresta. Si procede quindi in quota tra massi levigati dall'erosione dei ghiacciai fino a raggiungere il lago.[1]

Da qui vi è la possibilità di raggiungere la soprastante Bocchetta del Gelt (2.727 m), proseguire verso il Passo di Caronella (2.612 m), e quindi discendere verso il Rifugio Barbellino.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Portale geografico delle Orobie | CAI Bergamo, su CAI Bergamo - Portale geografico. URL consultato il 28 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 29 gennaio 2018).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]