Lago Borgarino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lago Borgarino
Il Musinè visto dal lago
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Piemonte
Provincia  Torino
ComuneSan Gillio (TO)
Coordinate45°07′49.76″N 7°30′56.23″E / 45.13049°N 7.51562°E45.13049; 7.51562
Idrografia
Isoleno
Mappa di localizzazione: Italia
Lago Borgarino
Lago Borgarino

Il Lago Borgarino è un lago del Piemonte situato nel territorio del comune di San Gillio, a sud ovest del concentrico.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Lo specchio d'acqua si trova nella pianura antistante il Monte Musinè. È nato come lago artificiale e venne costruito nel 1844 allo scopo di raccogliere le acque piovane creando una riserva idrica per irrigare all'occorrenza i campi circostanti[1], e si è poi progressivamente naturalizzato.

Ambiente[modifica | modifica wikitesto]

Due folaghe sul lago

Il lago ha una notevole importanza come sito di nidificazione e di rifugio per numerose specie di uccelli. La sua rilevanza naturalistica è aumentata dal fatto che lo specchio d'acqua ospita varie specie legate alle zone umide, tra le quali particolarmente rara è Marsilea quadrifolia, una pianta che vive all'interno della acque del laghetto. Anche per questo lo specchio d'acqua è stato incluso dalla Regione Piemonte nel sito di interesse comunitario denominato Monte Musiné e Laghi di Caselette. Si tratta di un'area disgiunta rispetto al resto della zona tutelata da un punto di vista naturalistico essendo distante alcuni km.[2] Sul lago è stata censita negli anni la presenza di più di 150 specie di uccelli[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Comune di San Gillio, Lago Borgarino (PDF), su cittametropolitana.torino.it, Terre dell'Ovest / Regione Piemonte. URL consultato il 9 agosto 2019.
  2. ^ Monte Musiné e Laghi di Caselette, Regione Piemonte. URL consultato il 9 agosto 2019.
  3. ^ San Gillio, punti di interesse sul territorio - Il lago Borgarino, su cittametropolitana.torino.it, Città metropolitana di Torino. URL consultato il 9 agosto 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte