La magia della neve

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La magia della neve
Titolo originaleGiovanni's light
AutorePhyllis Theroux
1ª ed. originale2002
Genereromanzo
Lingua originaleinglese
AmbientazioneRyland Falls
PersonaggiNeddie Crimmins, Miranda Bridgeman e i famigliari, Will Campbell, Giovanni, il reverendo Williams e la moglie, Edward Crimmins, Frances Nickerson, Anna Aragorn e la madre, Diane "la musona", Tommy Elwood

La magia della neve (titolo originale inglese: Giovanni's Light) è un romanzo scritto da Phyllis Theroux nel 2002. È stato tradotto in italiano, in tedesco (col titolo Das wundersame Schneefeuer eine Weihnachtsgeschichte) e in giapponese ( ジョバンニの光 ?, Jobanni no hikari).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ryland Falls è un luogo da fiaba: le casette in legno, le lucciole nei prati, i salici che bagnano i loro rami nel laghetto, la montagna che incornicia il panorama pittoresco. Ma anche qui qualcosa sta cambiando. È il primo dicembre, Natale si avvicina.

In passato a quest'epoca sarebbe già stato indetto per la casetta di Pan di Zenzero, sarebbero già stati scelti i bambini per il Presepio Vivente, gli addobbi natalizi avrebbero fatto bella mostra in tutte le case... quest'anno, invece, gli adulti, tutti presi dalle loro preoccupazioni, non hanno voglia di festeggiare: non vanno ai ricevimenti, le decorazioni rimangono negli scatoloni dell'Elwood's Market e Giovanni, il commerciante di alberi natalizi, non riesce a venderne nemmeno uno.

Per fortuna, però, arriva la neve, ne scende così tanta che la città si blocca. Prigionieri nelle loro dimore e, soprattutto, impossibilati a lavorare, gli abitanti della cittadina riscoprono così piaceri a lungo dimenticati: c'è chi ritrova il piacere di giocare con il proprio figlio; chi, come nonna Bridgerman, rivive la propria esistenza mentre la descrive alla nipote; chi comprende quanto un animale possa essere un amico sincero e leale. E quando la bufera si placa tutti hanno imparato una grande lezione: nelle piccole cose si possono nascondere immensi tesori.

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura