La festa del nulla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La festa del nulla
AutoreFrancesca Vantaggiato, Cristian Bugatti
1ª ed. originale2019
Genereromanzo
Lingua originaleitaliano
ProtagonistiCrisante

La festa del nulla è un romanzo scritto da Francesca Vantaggiato e Cristian Bugatti (in arte Bugo), pubblicato da Rizzoli nel 2019.

A distanza di un anno dalla pubblicazione, sul sito del cantante Bugo, dell'etichetta Mescal e dell'autrice è comparso un comunicato, scritto dallo stesso Bugo: "Intendo comunicare che il libro “La festa del nulla” uscito a mio nome per l’editore Rizzoli nel 2019, è frutto di un lavoro creativo a quattro mani con Francesca Vantaggiato, che è stata mia collaboratrice nel periodo di stesura dell’opera, e che ringrazio per l’ottimo lavoro svolto". Contemporaneamente, nel frontespizio dell'edizione digitale del libro compare il nome della coautrice, mentre esso rimane assente nella versione cartacea.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il libro è un romanzo di formazione, ambientato nella provincia novarese, ma potrebbe essere una qualsiasi provincia italiana. Il protagonista è un adolescente rocker che, insieme al suo gruppo di amici, decide di partire per un viaggio. Gli amici si chiamano Franca, Gheddafi e Cabrini. Il protagonista, Crisante, è innamorato di Barbara e decide di raggiungerla a Londra. Il viaggio lo fanno in treno, ma quando arrivano, trovano tutto tranne Barbara.

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura