La creatura (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La creatura
Titolo originaleMister Creecher
AutoreChris Priestley
1ª ed. originale2010
1ª ed. italiana2012
Genereromanzo
Sottogenerehorror
Lingua originaleinglese
AmbientazioneInghilterra

La creatura (Mister Creecher) è un romanzo horror per ragazzi, scritto da Chris Priestley nel 2010. È ambientato nella Londra del 1818.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È il primo gennaio del 1818 a Londra e il romanzo si apre con il protagonista, gravemente malato che si appresta ad un appostamento fuori da una biblioteca con l'intenzione di aspettare che i proprietari escano da essa per poterli borseggiare. Si imbatte in un cadavere gigantesco a cui vorrebbe frugare nelle tasche in cerca di denaro quando viene sorpreso da tre uomini intenzionati a picchiarlo e mutilarlo. Il cadavere però si rianima e sbaraglia i tre uomini, caricandosi poi il ragazzo in spalla per portarlo in una soffitta dove poterlo curare dove si presenta come Cretur. Cretur e Billy decidono di darsi una mano a vicenda per convenienza ma con il proseguire del romanzo stringono amicizia fino a quando decidono di lasciare la capitale inglese insieme e partire per un lungo viaggio verso nord, affrontando ladri di cadaveri, esperimenti scientifici, folle sanguinarie e amori impossibili, sulle tracce di uno scienziato che si diletta di arti oscure e che ha commesso un peccato orribile che non può essere perdonato e il cui nome è Victor Frankenstein.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Billy, (il protagonista e narratore della storia) è un ragazzino che vive per strada borseggiando. Ha quindici anni ma ne dimostra otto.
  • Cretur, è un mostruoso gigante dalla forza incredibile
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura