L'uso sapiente delle buone maniere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'uso sapiente delle buone maniere
Titolo originaleThe Careful Use of Compliments
AutoreAlexander McCall Smith
1ª ed. originale2007
GenereRomanzo
Sottogeneregiallo
Lingua originaleinglese
Seguito daPratiche applicazioni di un dilemma filosofico

«Era un suicidio? Se si voleva far sembrare la morte un incidente, l’annegamento era forse il modo migliore. Di rado c’erano testimoni. Era facile da organizzare, soprattutto in posti come la Scozia occidentale, piena di correnti e onde improvvise. Che morte triste doveva essere, però, in mezzo alle acque gelide, sull’Atlantico. Una sepoltura in mare.»

L'uso sapiente delle buone maniere è il quarto libro della serie di romanzi di Alexander McCall Smith, "Il club dei filosofi dilettanti". È ambientato ad Edimburgo, in Scozia ed ha per protagonista Isabel Dalhousie, direttrice della "Rivista di Etica applicata".

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Isabel Dalhousie, direttrice della "Rivista di Etica applicata", è intenzionata ad acquistare presso una casa d'aste un dipinto di uno dei suoi paesaggisti preferiti.
Tuttavia, il quadro, che rappresenta il punto in cui un gorgo ha ingoiato il suo autore, viene venduto ad un altro collezionista il quale, però, dopo pochi giorni è disposto a venderlo alla donna senza fornire una valida spiegazione.
Tutto ciò insospettisce Isabel che, nel frattempo, ha da poco avuto un bambino dal suo giovane compagno Jamie, ex fidanzato di sua nipote Cat, che non ha ancora perdonato completamente la zia.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Isabel Dalhousie, donna di circa quarant'anni, direttrice della "Rivista di Etica applicata". Ha ricevuto una notevole somma di denaro in eredità e vive in una confortevole abitazione a sud di Edimburgo.
  • Cat, nipote di Isabel. Donna giovane ed attraente, gestisce una gastronomia.
  • Grace è la governante di Isabel.
  • Jamie, ex fidanzato di Cat nonché attuale compagno di Isabel e padre di suo figlio. È un musicista.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]