L'abito di piume

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'abito di piume
Titolo originaleハゴロモ (Hagoromo)
AutoreBanana Yoshimoto
1ª ed. originale2003
Genereromanzo
Lingua originalegiapponese
ProtagonistiHotaru

L'abito di piume è il quindicesimo romanzo della scrittrice giapponese Banana Yoshimoto, pubblicato nel 2003.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Hotaru torna nel suo paese natale, piccolo borgo tranquillo attraversato da un fiume, per dimenticare le sue pene d'amore. Per ben otto anni ha abitato a Tokyo, dove ha vissuto una "morbosa" relazione con un uomo sposato che, inaspettatamente, l'abbandona per restare con la moglie.

Il ritorno nel suo paese è un ritorno all'infanzia, un ritrovare pace e serenità nell'affetto degli amici e della nonna. La madre è morta e suo padre, noto psicologo, è in viaggio in California.

Hotaru trascorre le sue giornate aiutando la nonna nel suo caffè, intimo e familiare. Rivede luoghi e persone del passato e, soprattutto, si riavvicina alla sua amica Rumi, ragazza dalla spiccata sensibilità.

Un giorno, dopo una lunga passeggiata tra i ricordi, incontra un ragazzo, Mitsuru, che le lascia un'insolita sensazione di déjà vu. Aiutata da sua nonna e dalla madre di Mitsuru, scoprirà cosa si cela dietro quella strana sensazione: un evento misterioso. Hotaru seguirà un percorso lungo il quale ritroverà la perduta serenità e, guarita dal dolore, potrà finalmente riappropriarsi della sua gioventù.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Banana Yoshimoto, L'abito di piume, traduzione di Alessandro Giovanni Gerevini, prima ed., collana I Canguri, Feltrinelli, 2005, p. 132, ISBN 88-07-70165-0.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura