King Long Kaige

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
King Long Kaige
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Cina King Long
Tipo principaleVeicolo commerciale leggero
Altre versioniMinibus
Produzionedal 2013
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza5470-6080 mm
Larghezza2270-2285 mm
Altezza1885 mm
Passo3110-3720 mm
Altro
AssemblaggioXiamen
Auto similiFiat Scudo
Ford Transit
Mazda Bongo
JAC Sunray
Mercedes-Benz MB 100
Mercedes-Benz Vito
Kia Besta / Kia Pregio
Nissan Caravan
Opel Vivaro
Renault Trafic
SsangYong Istana
Hyundai H-1
Volkswagen Transporter
GAZ Sobol

Il King Long Kaige (noto anche come King Long Kingo nei mercati al di fuori della Cina) è un veicolo commerciale leggero prodotto dal costruttore di autocarri cinese King Long dal 2013 e basato sul telaio del King Long Jinwei. È disponibile in un'ampia gamma di configurazioni di carrozzeria, tra cui minivan, minibus, furgone e ambulanza.

Il contesto[modifica | modifica wikitesto]

Introdotto sul mercato nel 2013 si tratta del primo veicolo commerciale di dimensioni medio-grandi del costruttore cinese sviluppato per i mercati emergenti e posizionato come veicolo “premium” dotato di rifiniture di maggiore qualità e allestimenti con una dotazione di accessori arricchita rispetto al restante della produzione King Long.[1] Il veicolo è disponibile con tre motorizzazioni di cui un benzina quattro cilindri in linea 2.4 16 valvole erogante 139 cavalli, un più grande 2.7 benzina quattro cilindri 16 valvole da 163 cavalli e un motore turbodiesel 2.5 quattro cilindri erogante 116 cavalli. Il telaio è a trazione posteriore con motore in posizione anteriore-centrale (sotto i sedili i sedili anteriori), le sospensioni anteriori utilizzano uno schema a ruote indipendenti con montante MacPherson mentre al retrotreno viene adottato un assale rigido.

Viene prodotto in numerosi varianti di carrozzeria e in due versioni di passo da 3,110 metri e 3,720 metri. Il modello a passo standard può ospitare nella variante passeggeri fino a 14 posti mentre la variante a passo lungo può disporre fino a 18 posti.[2]

Una versione elettrica del King Long Kaige è stata presentata nel 2015 solo in versione a passo lungo con carrozzeria da 6,08 metri e motore elettrico da 100 kW. L'autonomia dichiarata nel ciclo NEDC è di 140 km con una ricarica completa.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Il design del King Long Kaige è controverso in quanto richiama molto il Toyota HiAce (H200) di quinta generazione sia per le soluzioni stilistiche della carrozzeria che nelle dimensioni complessive simili. Il King Long Kaige fa parte dei vari furgoni cinesi che hanno scelto di replicare il Toyota HiAce H200 con solo piccole differenze stilistiche. Altri marchi includono produttori di proprietà del governo tra cui Jinbei e Foton.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ten King Long Luxury Vans Delivered to Guzhen County, su kinglong-bus.com, 24 aprile 2013. URL consultato il 26 gennaio 2021.
  2. ^ (EN) King Long Rolls Out High-end Kaige K6 [collegamento interrotto], su chinabuses.org, 26 agosto 2014. URL consultato il 26 gennaio 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili