Kahuna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il termine hawaiiano Kahuna era in origine riferito al titolo per designare un uomo di conoscenza spirituale, un esperto, un maestro, uno sciamano della cultura Huna polinesiana. La parola è tuttora usata in questo contesto dai nativi e attualmente Huna e Kahuna sono termini che stanno lentamente divenendo noti nel mondo grazie alla diffusione delle ricerche di Max Freedom Long e Serge Kahili King.

L'uso del termine riferito al surf può essere fatto risalire al film Gidget (1959), in cui il 'Big Kahuna', interpretato da Cliff Robertson, era il leader di un gruppo di surfisti. La parola diventò molto comune da allora in altri film del genere come Beach Blanket Bingo, dove il Grande Kahuna era il migliore surfista sulla spiaggia. Oggigiorno questa terminologia è di uso comune nel mondo del surf.

Altri significati[modifica | modifica sorgente]

I nativi delle Hawaii non avevano in origine alcuna forma di linguaggio scritto. La conoscenza veniva passata attraverso periodi di apprendistato, dove una persona viveva e lavorava a stretto contatto con il maestro, detto Kahuna, nell'area di conoscenza che si voleva imparare.

  • Il massaggio Ka Huna è uno stile di massaggio ritmico tipico delle Hawaii che consente di massaggiare l'intero corpo con un solo movimento.
  • Kahuna è il nome.

Il massaggio Huna, viene inoltre chiamato Lomi Lomi che significa, formare onde.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]