Lingua hawaiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Lingua hawaiiana)
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Hawaiano
Parlato in Stati Uniti d'America
Regioni Hawaii
Persone 24.000
Scrittura alfabeto latino
Tipo VSO
Filogenesi Lingue austronesiane
 Lingue maleo-polinesiache
  Lingue oceaniche
   Lingue del Pacifico centrale
    Lingue polinesiane
Statuto ufficiale
Nazioni Hawaii
Codici di classificazione
ISO 639-2 haw
ISO 639-3 haw  (EN)
SIL haw  (EN)
Estratto in lingua
Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, art. 1
Hānau kū’oko’a ‘ia nā kānaka apau loa, a ua kau like ka hanohano a me nā pono kīvila ma luna o kākou pākahi. Ua ku’u mai ka no’ono’o pono a me ka ‘ike pono ma luna o kākou, no laila, e aloha kākou kekahi i kekahi.

La lingua hawaiana (hawaiano: ‘Ōlelo Hawai'i) è una lingua polinesiana parlata negli Stati Uniti d'America, alle Hawaii.

Distribuzione geografica[modifica | modifica wikitesto]

Secondo i dati pubblicati dallo United States Census Bureau, si stima che negli Stati Uniti d'America le persone in grado di parlare hawaiano siano circa 24.000.[1]

Lingua ufficiale[modifica | modifica wikitesto]

L'hawaiano è lingua ufficiale delle Hawaii.[2]

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Secondo l'edizione 2009 di Ethnologue, la classificazione completa è la seguente:

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La lingua hawaiana fa parte della famiglia linguistica austronesiana. È simile alle altre lingue polinesiane (e.g., marquesano, tahitiano, māori, rapa nui - la lingua dell'Isola di Pasqua -, samoano), e distante in relazione alla lingua delle isole Figi e più distante dall'indonesiano, e dalle lingue indigene delle Filippine (e.g., panggasinan, tagalog, ilokano, visayano) e da quelle taiwanesi (e.g., paiwan, rukai, thao, babuza, saaroa, yami).

La colonizzazione avvenuta nel 300 d.C. diede inizio ad un'immigrazione da Tahiti che culminò intorno al 1000 d.C. La loro lingua sarebbe diventata in seguito la lingua hawaiana.

Fonologia[modifica | modifica wikitesto]

In hawaiano le vocali si pronunciano approssimativamente come in italiano, e la H e la W si pronunciano come in inglese: aspirazione forte per l'acca, e un suono di U consonantica (semivocale), come in uovo, per la W. La W ogni tanto varia in V, come in Ewa, pronunciato Eva, e Haleiwa, pronunciato Haleiva. Waimea, d'altronde, si pronuncia Uaimea.

L'hawaiano moderno ha anche vocali lunghe (come le vocali accentate in italiano, scritte con un macro o linea sulla vocale – per esempio, Waikīkī si pronuncia con le ultime due sillabe allungate). Inoltre, c'è una consonante chiamata ‘Okina che indica il suono chiamato colpo di glottide, che si pronuncia come un'interruzione (simile al suono che si può avvertire fra la parola "verrà" e "Antonio" in "verrà Antonio") e si scrive come un apostrofo rovesciato (‘) o come un apostrofo semplice (Hawai‘i o Hawai'i, o anche a‘a o a'a, che è uno dei due tipi principali di lava che si trovano alle Hawaii – l'altro è il pahoehoe).

Le vocali che seguono altre vocali (ma l'okina è una consonante) vanno pronunciate più in fretta delle vocali che seguono consonanti, in conseguenza rendendole lievemente meno distinte. Per esempio la prima sillaba di Waimea rima con la parola italiana "mai". Wai, fra l'altro, significa "acqua" ed è spesso parte dei nomi hawaiani.

L'hawaiano è una lingua polinesiana. Alcune delle differenze da altre lingue polinesiane sono dovute all'adattamento, avvenuto nel XIX secolo, all'alfabeto latino. Per esempio, la "L" in hawaiano spesso corrisponde alla "R" delle lingue polinesiane, l'Okina corrisponde alla "K", e la K dell'hawaiano corrisponde alla "T", e la W alla "V". Per esempio Tahiti in hawaiano si scrive Kahiki, il taro si scrive Kalo, e il nome stesso delle Hawai'i corrisponde a quello dell'isola di Havaiki nell'arcipelago delle Società.

Sistema di scrittura[modifica | modifica wikitesto]

Per la scrittura viene utilizzato l'alfabeto latino.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Table 1. Detailed Languages Spoken at Home and Ability to Speak English for the Population 5 Years and Over for the United States: 2006-2008 in American Community Survey Data on Language Use, United States Census Bureau, aprile 2010.
  2. ^ The Constitution of the State of Hawaii - Article XV. URL consultato il 14 gennaio 2013.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]