Jean the Dog

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jean, the Vitagraph Dog o Jean the Dog (1900 ?-1916) era il nome di una Border Collie che divenne una delle prime star del cinema canino. Appartenente al regista Laurence Trimble e a Jane Murfin, la moglie di Trimble, famosa sceneggiatrice e commediografa, fu impiegata dal padrone in alcuni dei suoi film, precorrendo la fama che poi acquisirono altri cani famosi come Lassie e Rin Tin Tin.

Biografia e carriera[modifica | modifica wikitesto]

Intorno al 1906, l'aspirante scrittore Larry Trimble lasciò il nativo Maine insieme alla sua collie Jean per andare a vivere a New York. I due capitarono quasi per caso su un set della Vitagraph, una casa cinematografica che aveva i suoi studios in città. La compagnia stava giusto cercando un cane per un film e sia Jean che il suo padrone vennero messi sotto contratto dalla compagnia. La collie diventò così the Vitagraph Dog, interprete e protagonista di una serie di film diretti da Trimble.

The Vitagraph Dog e the Vitagraph Girl (la "ragazza della Vitagraph" era per definizione l'attrice Florence Turner) diventarono un binomio di successo, dirette entrambe da Trimble. Nel 1913, i tre lasciarono la Vitagraph per andare a lavorare in Gran Bretagna. Fu fondata la "Turner Films, Ltd.", una casa di produzione con direttore esecutivo Larry Trimble. Quando, però, scoppiò la guerra, Trimble e la compagnia cominciarono ad avere dei problemi finanziari. Nel 1916, Jean morì[1].

Trimble, che si era sposato nel 1915 con la commediografa Jane Murfin, trovò in Europa un altro cane, un pastore tedesco che i due chiamarono Strongheart e che diventò ben presto anche lui un divo dello schermo, protagonista dei film di Trimble.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ articolo su Trimble e Jean su Imagine News

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]