Jacopo Vignali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Jacopo Vignali nacque a Pratovecchio nel 1592 e morì a Firenze nel 1664. Pittore, allievo di Matteo Rosselli (1578-1650), segna l'inizio del periodo di decadenza della pittura fiorentina nel secolo XVII, fatta eccezione per Pietro Berrettini, Pietro da Cortona (1596-1669).

Opere

Nella Chiesa di San Martino a Montughi c'è una tela che rappresenta il Crocifisso portato in Cielo da angeli e adorato da Santi, che presenta sullo sfondo il panorama di Firenze: questa opera è firmata e datata 1631.[1]


Sull'altare, nella cappella della Madonna degli Angeli che si trova all'interno della Basilica della Santissima Annunziata, è raffigurata la Vergine Assunta in Cielo con San Vitale, Sant'Alessandro e San Gregorio; sull'altare di un'altra cappella, sempre in questa Basilica, è dipinto il Martirio di Santa Lucia e in un'altra è rappresentata Santa Maria Maddalena e Santa Margherita da Cortona, oltre all'affresco della cupola della stessa cappella.

Pitture affrescate dal Vignali si trovano a Firenze nel refettorio dell'antico convento di Santa Maria degli Angioli, fra via Colonna e via della Pergola e altre pitture del Vignali sono nella Casa Buonarroti in via Ghibellina.

Anche a Greve in Chianti, nel Museo di San Francesco, ci sono dipinti del Vignali.

Note

  1. ^ Calcedonio Donato, Dal colle al piano, la Parrocchia dell'Immacolata e San Martino a Montughi, Edizioni della Parrocchia dell'Immacolata a Montughi, Firenze, Via F.Paoletti 36 - 1996

Template:Pittura