Istituto culturale mocheno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La sede dell'Istituto culturale mocheno.

L'Istituto culturale mocheno (Bersntoler Kulturinstitut) è un ente, con sede a Palù del Fersina in provincia di Trento, fondato dalla Provincia autonoma di Trento con lo scopo di studiare, salvaguardare e valorizzare la cultura, la lingua e l'identità della comunità mochena storicamente insediata nei comuni di Frassilongo, Fierozzo, Palù del Fersina e Sant'Orsola Terme.

Principali attività[modifica | modifica wikitesto]

L'Istituto realizza ricerche di carattere storico, etnografico e linguistico, pubblicazioni divulgative e scientifiche e produzione di video di documentazione volti a promuovere la lingua e la cultura locale.

L'Istituto cura progetti di comunicazione per la diffusione della lingua attraverso i media con la pubblicazione di una propria rivista quadrimestrale LEM in tre lingue (italiano, tedesco e mòcheno), la trasmissione Sim to en Bersntol[1] e analoghe produzioni televisive e la pubblicazione della pagina di giornale Liaba Lait.

L'Istituto, all'interno della sua sede, ha un allestimento permanente dedicato alla lingua e cultura della minoranza mòchena. Gestisce inoltre alcune sezioni sul territorio di musei etnografici, il Filzerhof (maso) e la De Sog van Rindel (segheria alla veneziana) a Fierozzo/Vlarotz e la Mil (mulino ad acqua) a Roveda/Oachlait[2].

Nella sua sede organizza mostre temporanee (le principali:

  • 2011 Krumer. Storia di commerci in terre lontane;
  • 2012 Musil en Bersntol. La grande esperienza della guerra in Valle dei Mòcheni.

È membro dell'associazione "Comitato Unitario isole linguistiche storiche germaniche in Italia"[3] e dell'associazione Linmitech.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ TML TV - Video on Demand
  2. ^ Bersntol Museum, su bersntol.it. URL consultato il 27 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 29 aprile 2014).
  3. ^ Comitato Unitario delle Isole Linguistiche Storiche Germaniche in Italia - Memebri, su isolelinguistiche.it. URL consultato il 9 febbraio 2019.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Cova Paolo, Marchesoni Claudia, Toller Leo "Krumer, ambulanti mòcheni, storia di commerci in terre lontane = Krumer, Fersentaler Wanderhändler, die Geschichte des Fernhandels". Palù del Fersina (TN), Istituto culturale mòcheno, 2011. 70 pp., ill., it/deu.
  • Antony R. Roelwy, Liacht as de sproch: grammatica della lingua mòchena- Grammatik des Deutsch- Fersentalerischen, Palù del Fersina, Kulturinstitut Bersntol, Lusern, 2003.
  • Giacomo "Jackel" Hofer, De inger sproch: Beirterpuach ont gschichtn as berntolerisch = Vocabolario e racconti in mòcheno = Fersentaler Wörterbuch und Geschichten, Palù del Fèrsina, Kulturinstitut Bersntol, Lusern, 2004.
  • Salvatore Piatti, Palù/Palae. Frammenti di storia, Palù del Fersina, comune di Palù del Fèrsina, Kulturinstitut Bersntol Lusern, 1996.
  • S kloa' be. be., s kloa' bersntoler beirterpuach =Piccolo vocabolario mòcheno =Das kleine Fersentaler Wörterbuch, Palù del Fersina, Istituto culturale mòcheno.
  • Alessandro Fontanari, Massimo Libardi, Musil en Bersntol, la grande esperienza della Guerra in Valle dei Mòcheni = das große Erlebnis des Krieges im Fersental, Palù del Fersina/Palai en Bersnto, Istituto culturale mòcheno

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su bersntol.it. URL consultato il 27 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 28 maggio 2014).
Controllo di autoritàVIAF (EN296338305 · LCCN (ENnb2013002512 · WorldCat Identities (ENlccn-nb2013002512
  Portale Valsugana: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Valsugana