Isola di Pritchet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Isola di Pritchet
Остров Притчетта
La Terra di Francesco Giuseppe, segnata in rosso
Geografia fisica
LocalizzazioneMare Artico
Coordinate80°25′05″N 54°39′53″E / 80.418056°N 54.664722°E80.418056; 54.664722
ArcipelagoTerra di Francesco Giuseppe
Dimensioni11 km
Altitudine massima401 m s.l.m.
Geografia politica
StatoBandiera della Russia Russia
Circondario federaleNordoccidentale
Soggetto federaleArcangelo
Demografia
Abitanti0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Federazione Russa
Isola di Pritchet
Isola di Pritchet
voci di isole della Russia presenti su Wikipedia

L'isola di Pritchet o Pritchett (in russo Остров Притчетта, ostrov Pritčetta) è un'isola russa che fa parte dell'arcipelago della Terra di Francesco Giuseppe, nell'Oceano Artico. Amministrativamente fa parte dell'oblast' di Arcangelo.

L'etimologia del nome dell'isola non è del tutto chiara[senza fonte], per quel che riguarda i nomi delle isole della Terra di Francesco Giuseppe, la trascrizione dall'alfabeto latino al cirillico russo e poi di nuovo ai caratteri latini ha spesso alterato l'ortografia originaria[1].

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

L'isola di Pritchet si trova nella parte centro-meridionale dell'arcipelago, è la più occidentale di un gruppo di 4 isole ravvicinate fra di loro; le altre sono: l'isola di Bromwich a nord-est, al di là del canale di Newcomb largo solo 800 m; l'isola di Brice a est, al di là del canale di Sadko; l'isola di Bliss, 700 metri a sud-est. Ad ovest il canale di Hamilton, largo meno di 2 km, separa l'isola di Pritchet dall'isola di Nansen. A sud, tra Pritchet e Bliss si trova la piccola isola Zub.

Il punto più alto dell'isola raggiunge i 401 metri. La sua punta occidentale si chiama capo Bazarnyj (мыс Базарный), quella settentrionale capo Massivnyj (мыс Массивный)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Discoverers, Climate Changes, Placenames Confusion, su franz-josef-land.info. URL consultato il 30 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 23 giugno 2015).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]