Invasión

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Invasión
Titolo originaleInvasión
Paese di produzioneArgentina
Anno1968
Durata127 min
Generefantascienza
RegiaHugo Santiago
SceneggiaturaHugo Santiago, Jorge Luis Borges e Adolfo Bioy Casares
MusicheAníbal Troilo
Interpreti e personaggi

Invasión è un film del 1968 diretto da Hugo Santiago.

Fu presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del 22º Festival di Cannes.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Aquilea

Nel 1957, ad Aquilea, immaginaria città portuale grigia e consumata, dove la gente ama il calcio, bere mate e cantare il tango, Don Porfirio, un anziano signore che vive insieme al proprio gatto Wenceslao N, dirige delle concitate operazioni di resistenza contro misteriosi invasori vestiti di chiaro, che s'infiltrano nella città nell'indifferenza generale. Il suo scopo principale è quello di guadagnare tempo e invia il gruppo di Julián Herrera alla frontiera Nord, per distruggere un camion contenente un trasmettitore.

I membri della resistenza, piccoli borghesi malinconici senza paura della morte e comandati da Herrera, ottengono qualche successo, ma vengono uccisi uno dietro l'altro. Herrera inizia a pensare che la lotta è vana e aspira a una vita normale con la fidanzata Irene, senza sapere che anche lei lavora per Don Porfirio: la sua squadra, quella del Sud, si prepara a prendere il sopravvento.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Quinzaine 1969, su quinzaine-realisateurs.com. URL consultato il 15 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2011).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]