Inner circle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'espressione inglese Inner circle viene usata per indicare una cerchia di persone, un gruppo ristretto di dirigenti o confidenti di un capo.

Inner circle è un neologismo di origine giornalistica che indica una « cerchia ristretta » di persone influenti fra gli uomini di fiducia più ascoltati del « capo ».[1][2]

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Deriva dalla locuzione inglese – composta dall'aggettivo inner (traduzione: "interno, interiore") e dal sostantivo circle (traduzione: "cerchia") – ad indicare un "gruppo di élite".[1] Il vocabolo è stato citato dal giornalista Filippo Ceccarelli sulle pagine del quotidiano La Repubblica in un articolo del 16 ottobre 2008 dedicato ai nuovi meccanismi di selezione del ceto politico.[3] Il significato del termine è attestato in Italia già a partire da Paolo Garimberti, autore di un articolo del 2 ottobre 1988 sul cumulo di cariche assorbite da Gorbaciov come segretario generale del Pcus e di presidente del Presidium del Soviet Supremo dell'Unione Sovietica, supportato da un gruppo di sostenitori fra i suoi « uomini di fiducia ».[4]

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

Indica un « piccolo gruppo di persone che controllano un'organizzazione, un partito politico, ecc. »[5] o « che sono vicine al suo leader »[6]. L'espressione evidenzia la presenza di un gruppo ristretto di persone che, in campo sociale, culturale, politico, economico, si attribuisce speciali diritti e privilegi, anche in termini dispregiativi. A volte è utilizzato come sinonimo di altri neologismi, quali cerchio magico, ceto dirigente, gotha, fior fiore dell'élite o crème de la crème.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Inner circle, su treccani.it. URL consultato il 15 gennaio 2023.
  2. ^ Inner circle, su dizionari.repubblica.it. URL consultato il 15 gennaio 2023.
  3. ^ Filippo Ceccarelli, Avvocati, medici e segretarie nel club beneficiati del premier, in la Repubblica, 16 ottobre 2008. URL consultato il 15 gennaio 2023.
  4. ^ Paolo Garimberti, 'Tutto il potere ai soviet', in la Repubblica, 2 ottobre 1988. URL consultato il 15 gennaio 2023.
  5. ^ (EN) Inner circle, su dictionary.cambridge.org. URL consultato il 15 gennaio 2023.
  6. ^ (EN) Inner circle, su merriam-webster.com. URL consultato il 15 gennaio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]