In the Time of the Butterflies

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
In the Time of the Butterflies
Paese Stati Uniti
Anno 2001
Formato film TV
Genere Drammatico
Durata 95 min
Lingua originale Inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 1,33 : 1
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Regia Mariano Barroso
Soggetto Julia Álvarez
Sceneggiatura Judy Klass, David Klass
Interpreti e personaggi
Fotografia Xavier Pérez Grobet
Montaggio Éva Gárdos
Musiche Van Dyke Parks
Scenografia Salvador Parra
Costumi María Estela Fernández
Produttore Ellen Gordon, Craig Roessler
Produttore esecutivo Helen Buck Bartlett, Salma Hayek, Mike Medavoy
Prima visione
Prima TV Stati Uniti
Data 21 ottobre 2001
Rete televisiva Showtime

In the times of butterflies (Il tempo delle Farfalle) è un film tv del 2001 diretto da Mariano Barroso. Si basa sul libro omonimo di Julia Álvarez.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il film è dedicato all'infelice storia delle tre sorelle Minerva, Patria e Maria Teresa (Mate) Mirabal, assassinate nell'isola della Repubblica Dominicana il 25 novembre 1960, su mandato del dittatore Rafael Leónidas Trujillo Molina.

Nel film Salma Hayek interpreta l'intelligente e grintosa Minerva, la prima delle tre sorelle a rivolgersi con passione al movimento di dissenso nei confronti del "Jefe", il tiranno. La seguiranno, costituendo con lei un vero gruppo sovversivo, la sorella maggiore Patria e la minore Maria Teresa. Le sorelle agirono per un lungo periodo con il nome di battaglia de "Le farfalle". Le tre sorelle furono trucidate in un agguato su una strada di montagna, al ritorno da un breve viaggio sull'isola e di una visita in carcere ai tre compagni, tutti detenuti per motivi politici. I corpi delle tre donne, bastonate e strangolate, furono trovati in un burrone, nel tentativo di simulare un incidente.

Storiografia ufficiale e non ipotizzano che l'omicidio, che suscitò sull'isola grande emozione dando il via anche se non formalmente a un più ampio movimento di dissenso verso la dittatura, sia stato commissionato dallo stesso Trujillo, preoccupato dal crescente credito che "Le farfalle" stavano conquistando fra i popolani.

Una delle scene chiave del film è riferita a un episodio non storicamente confermato, un tentativo di seduzione da parte del tiranno nei confronti proprio di Minerva, che respinse sdegnata e in pubblico le avances del Jefe, scatenandone l'odio nei confronti suoi e della sua famiglia.

Alla storia delle tre sorelle uccise il 25 novembre 1960 è dedicato il libro di Julia Alvarez "Il tempo delle farfalle". La data del massacro è divenuta la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione