IWGP U-30 Openweight Championship

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'ultimo e due volte campione Hiroshi Tanahashi

L'IWGP U-30 Openweight Championship è stato un titolo di wrestling di proprietà della New Japan Pro-Wrestling (NJPW). Esso era destinato ai wrestler di ogni peso ma di età inferiore ai 30 anni.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il 23 aprile 2003, Hiroshi Tanahashi propose la creazione di un titolo destinato a wrestler di età inferiore ai 30 anni. Tale titolo, l'IWGP U-30 Openweight Championship venne assegnato nella finale del torneo G2 U-30 Climax che venne vinta dallo stesso Tanahashi, il quale sconfisse Shinya Makabe. Il titolo venne infine riconosciuto dalla New Japan Pro-Wrestling (NJPW) nel novembre del 2004.

Solo due campioni tra i tre regni sono stati incoronati durante i suoi tre anni di esistenza, il campione inaugurale Hiroshi Tanahashi e Shinsuke Nakamura.

All'età di 30 anni, Tanahashi ha lasciato il titolo il 7 giugno 2006 per concentrarsi sull'IWGP Heavyweight Championship, e poco dopo l'U-30 Openweight Championship venne disattivato.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche aggiornate al 27 aprile 2024.

Simboli Significato
Indica che il regno titolato non è riconosciuto dalla NJPW
() Tra parentesi viene indicato la data e il numero di giorni riconosciuti dalla NJPW
Legenda
# Indica il numero del regno titolato
Regno Viene indicato il numero del regno del campione
Data La data in cui il titolo è stato vinto; nel caso il titolo è stato vinto in un evento registrato viene indicata anche la data della messa in onda
Località La città in cui il titolo è stato vinto
Evento L'evento dove ha conquistato il titolo
Note Vengono inserite informazioni come cambio di nome del titolo o cambio della cintura, oltre a specificare in quale incontro (diverso da un match singolo) il titolo è stato vinto
Fonti Fonti che ne attestino la veridicità
# Campione Regno Data Giorni Difese Località Evento Note Fonti
1 Hiroshi Tanahashi 1 23 aprile 2003 622 12 Hiroshima, Giappone Strong Energy 2003 Tanahashi ha sconfitto Shinya Makabe nella finale del torneo per l'assegnazione del titolo.
2 Shinsuke Nakamura 1 4 gennaio 2005 117 0 Tokyo, Giappone Toukon Festival: Wrestling World 2005
Vacante 1º maggio 2005 Reso vacante dalla NJPW poiché Nakamura non difese il proprio titolo.
3 Hiroshi Tanahashi 2 18 giugno 2005 354 2 Kyoto, Giappone Best of the Super Jr. XII Tanahashi ha sconfitto Toru Yano nella finale del torneo per la riassegnazione del titolo.
Ritirato 7 giugno 2006 Reso vacante dallo stesso Tanahashi per potersi concentrare sull'IWGP Heavyweight Championship. Il titolo venne poi ritirato.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling