Hiltrud Strasser

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Hiltrud Strasser (Lipsia, 1943) è una veterinaria tedesca.

Si è occupata della anatomia, fisiologia, patologia e riabilitazione del piede del cavallo domestico e che dagli anni ottanta pubblica lavori sull'argomento.

È autrice di alcuni libri che riassumono la sua lunga e innovativa esperienza professionale su questo argomento, e coautrice, insieme a Robert Cook, accademico veterinario statunitense, di un recente libro sugli effetti dannosi di ogni tipo di morso.

Oltre all'attività personale di cura e riabilitazione di patologie equine tradizionalmente ritenute "inguaribili", come la laminite e la sindrome navicolare, la Strasser è impegnata nella formazione di specialisti della cura dello zoccolo organizzando corsi al termine dei quali viene rilasciata una certificazione professionale; i corsi si svolgono sia in Europa che in paesi extraeuropei.

La teoria della Strasser si fonda sulla naturalizzazione delle tecniche di gestione del cavallo (eliminazione della stabulazione e del conseguente contatto degli zoccoli con le deiezioni) e sulla sferratura seguita da un pareggio finalizzato a riattivare la normale fisiologia dello zoccolo. Ha pertanto molti punti in comune con quanto sostenuto dal Barefoot movement basato sulle esperienze di Jaime Jackson, fondate sull'osservazione del cavallo in libertà (il Mustang americano).

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Dalla salute dello zoccolo al benessere del cavallo, Hiltrud Strasser. Equitare, 2005 (traduzione italiana di Hufe ganzheitlich behandeln Trattamenti olistici dello zoccolo. La versione italiana è integrata da ulteriori commenti di Hiltrud Strasser. L'adattamento di questi commenti, come la cura della traduzione sono opera di Rolando Razetto.
  • (EN) Shoeing: A Necessary Evil?, Strasser, H., Ed. & Trans. Sabine Kells, Self–published, Sabine Kells, Qualicum Beach, BC, Canada, 2000
  • (EN) The Hoofcare Specialist’s Handbook: Hoof Orthopedics and Holistic Lameness Rehabilitation, Strasser, H and Kells, S, Self-Published, Sabine Kells, Qualicum Beach, BC Canada, 2001
  • (EN) Who's Afraid of Founder. Laminitis Demystified: Causes, Prevention and Holistic Rehabilitation, Hiltrud Strasser, 2002
  • (EN) Metal in the Mouth. The Abusive Effects of Bitted Bridles, W. Robert Cook & Hiltrud Strasser, 2002

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 85531396

mammiferi Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi