Harṣacarita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Harṣacarita
Autore sconosciuto
1ª ed. originale VII secolo
Genere trattato
Lingua originale sanscrito

L'Harṣhacharita (sanscrito; in devanāgarī हर्षचरित, Harṣacarita) ("Le gesta di Harṣa") è la biografia dell'imperatore indiano Harsha scritta da Banabhatta, noto anche come "Bana", che fu un autore sanscrito indiano del VII secolo. Egli fu il poeta di corte (Asthana Kavi) del re Harsha. L'Harsha Charita fu la prima composizione di Bana e può essere considerata come l'inizio della scrittura di trattati poetici storici in lingua sanscrita.

L'Harsha Charita, scritta in uno stile fiorito e fantasioso, è considerata come la prima biografia storica in sanscrito. Le descrizioni dettagliate e vivide sia degli ambienti naturali dell'India rurale così come della straordinaria industriosità del popolo indiano fatte da Bana, trasmettono la vitalità della vita in quel periodo. Tuttavia, dal momento che ricevette il patrocinio dall'imperatore Harsha, le sue descrizioni dell'imperatore non costituiscono una valutazione imparziale presentando le azioni dello stesso in una luce eccessivamente favorevole.[1]

Contenuti[modifica | modifica sorgente]

L'Harṣacarita, scritta in prosa poetica ornata,[2] narra la vita dell'imperatore Harsha in otto ucchvāsa (capitoli). Nei primi due ucchvāsa, Bana racconta della sua stirpe e della sua prima giovinezza. Banabhatta menziona nell'Harshacharita anche diversi riti tantrici come ad es. la propiziazione di Matrika da parte di un asceta tantrico[3].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Keay, J., 2000, pp. 161–162.
  2. ^ Basham, A. L., 1981-1954.
  3. ^ Banerjee 2002, p.34, (traduz dall'originale).

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • (EN) Ashok Kaushik. Harsh Charit by Bann Bhatt (in Hindi), Diamond Pocket Books, Delhi.
  • (EN) Banerjee, Sures Chandra. Companion to Tantra. Abhinav Publications, 2002. 1701740222.
  • (EN) Basham, A. L. The Wonder That was India, Calcutta: Rupa & Co., (1981) [1954]. pp. 448–51.
  • (EN) Keay, John. India: A History. New York: Grove Press, 2000. 0802137970.
  • (EN) Cowell, E. B. and F. W. Thomas (1897). The Harṣa-Carita of Bāṇa (English translation), London: Royal Asiatic Society, pp.vii-xiv.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

India Portale India: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di India