Haasiophis terrasanctus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Haasiophis)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Haasiophis
Immagine di Haasiophis terrasanctus mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Squamata
Sottordine Scleroglossa
Infraordine Serpentes
Genere Haasiophis
Specie H. terrasanctus

L'aasiofide (Haasiophis terrasanctus) era un serpente preistorico dotato di zampe, vissuto nel Cretaceo superiore (Cenomaniano, circa 100 milioni di anni fa). I suoi resti sono stati ritrovati in Palestina.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Conosciuto per un esemplare quasi completo, questo serpente primitivo possedeva una caratteristica particolarmente antiquata: la presenza di due corte zampe posteriori. Serpenti con le zampe, in effetti, erano relativamente comuni durante il Cretaceo, nella prima fase dell'evoluzione di questi animali. L'aasiofide possedeva un corpo appiattito lateralmente e un cranio dotato di un'apertura boccale moderatamente ampia. Le vertebre caudali sembrano particolarmente evolute rispetto a quelle degli altri serpenti cretacei.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

L'aasiofide proviene dallo stesso giacimento in cui è stato trovato un altro serpente primitivo, Pachyrhachis. Rispetto a quest'ultimo, però, Haasiophis era più piccolo (lunghezza circa 80 centimetri) e forse più evoluto. Alcune caratteristiche, inoltre, lo porrebbero in una posizione evolutiva più avanzata anche rispetto a Eupodophis, un altro serpente cretaceo, a causa della presenza di strutture delle vertebre caudali note come emapofisi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Tchernov E., Rieppel O., Zaher H., Polcyn M.J. & Jacobs L.L. (2000).- A fossil snake with limbs.- Science, Washington, vol. 287, pp. 2010-2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]