Guida difensiva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La regola dei due secondi indica a un guidatore difensivo la minima distanza per evitare collisioni in condizioni ideali di guida. Il guidatore della macchina rossa sceglie come indicatore un albero per poter conoscere quale sia il tampone/tempo di sicurezza dei due secondi.

La guida difensiva è una forma di allenamento per guidatori di veicoli a motore.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Lo standard per la sicurezza stradale ANSI/ASSE Z15.1 definisce "guida difensiva" come "guidare in modo da salvare vite, tempo e denaro nonostante le condizioni attorno a te e le azioni degli altri".[1]

La guida difensiva, detta anche "guida anticipante", è una forma di allenamento per guidatori di veicoli a motore che va oltre la padronanza delle regole della strada e dei meccanismi di base della guida sicura. Il suo obiettivo è di ridurre gli incidenti stradali anticipando situazioni pericolose, prevenendo situazioni avverse potenzialmente pericolose oppure gli errori degli altri conducenti o pedoni. Lo si può raggiungere attraverso la messa in atto di una serie di regole generali, così come con la pratica di specifiche tecniche di guida.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ American National Standard Safe Practices for Motor Vehicle Operation, American Society of Safety Engineers, Des Plaines (IL), Stati Uniti, 2006.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • National Safety Council, Defensive driving: safety behind the wheel and on the road, Glencoe Pub. Co., 1986

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti