Gravyer (formaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gravyer
Origini
Luogo d'origineBandiera della Turchia Turchia
RegioneRegione dell'Anatolia Orientale
Zona di produzioneKars
Dettagli
Categoriaformaggio

Il gravyer è un formaggio turco prodotto appartenente alla famiglia dei formaggi Gruyere di origine svizzera. Di solito viene prodotto con puro latte di mucca o con una miscela di latte di mucca e di capra.[1] Esso viene prodotto a Kars, nell'Anatolia nordorientale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il gruyère di Kars ha avuto origine nel 1878, quando David Moser, un produttore di formaggio svizzero, trovò la regione adatta alla produzione di formaggio durante la sua visita a Boğatepe, Kars. Poco dopo la creazione di un piccolo caseificio nel villaggio, la produzione di gruviera divenne l'industria principale di Boğatepe.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'aspetto è quello della groviera francese, il sapore è quello dell'emmentaler svizzero: esso richiede molto tempo per la produzione, e di solito 10 mesi di invecchiamento. Il formaggio ha un'occhiatura con alveoli di 1–2 cm, ed è giallo con una crosta più scura. Il formaggio di qualità più scadente contiene fori irregolari di varie dimensioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) 10 Awesome Turkish Cheeses You Have to Taste | Go Turkey Tourism, su www.goturkeytourism.com. URL consultato il 23 maggio 2020 (archiviato il 10 giugno 2020).
  2. ^ (EN) Architecture Of Taste Kars, su skylife.com, Skylife. URL consultato il 23 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2020).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]