Golot (formaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Golot
Origini
Altri nomiKolot
Luogo d'origineBandiera della Turchia Turchia
RegioneRegione del Mar Nero
Zona di produzioneTrebisonda, Rize
Dettagli
Categoriaformaggio

Il Golot (o Kolot) è uno dei più importanti formaggi tradizionali prodotti a Trebisonda e Rize, nella regione del Mar Nero orientale, in Turchia.[1] La composizione media del Golot è costituita dal 43,51% di solidi totali, 5,31% di grassi, 33,64% di proteine e 3,12% di sale. La miscela del latte del mattino e della notte viene riscaldata a 37 °C e separata dal grasso. Una quantità appropriata di caglio e siero di yogurt vengono aggiunti al latte non grasso e quindi riscaldati fino alla precipitazione (65-70 °C). La cagliata viene quindi trasferita nel panno del formaggio per il drenaggio del siero per circa 15 ore. Le forme, basse e piatte, vengono impilate in sacchetti di polipropilene da 50 kg; formaggi granulari vengono aggiunti tra ciascuna forma di Golot, quindi si aspetta una settimana. Le forme di Golot vengono pressate in contenitori di legno con coperchio e stagionate tra 6 mesi e 1 anno in base al periodo di consumo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The indispensible ingredient of turkish tables: cheese, su turkishculture.org. URL consultato il 29 Giugno 2019.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Yazici, F. e Dervisoglu, M., Proteolysis in Golot Cheese [collegamento interrotto], in Acta Alimentaria, vol. 31, n. 3, 2002, pp. 307-313.