Golfo dell'Ussuri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Golfo dell'Ussuri
Il golfo dell'Ussuri (a destra)
Parte diMare del Giappone
StatoBandiera della Russia Russia
Circondario federaleEstremo Oriente
Soggetto federale Territorio del Litorale
Rajon Škotovskij rajon

Circondario urbano di Vladivostok

Coordinate43°02′N 132°09′E / 43.033333°N 132.15°E43.033333; 132.15
Dimensioni
Superficie1154 km²
Lunghezza67 km
Larghezza55 km
Profondità massima69 m
Sviluppo costiero243 km
Idrografia
IsoleIsola di Putjatin
Mappa di localizzazione: Federazione Russa
Golfo dell'Ussuri
Golfo dell'Ussuri

Il golfo dell'Ussuri (in russo Уссурийский залив?, Ussuriskij zaliv) è una grande insenatura situata sulla costa occidentale del mar del Giappone, in Russia. Suddiviso tra lo Škotovskij rajon e il Circondario urbano di Vladivostok, si trova nel Territorio del Litorale (Circondario federale dell'Estremo Oriente).

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

L'insenatura, che fa parte del golfo di Pietro il Grande, è situata tra il golfo dell'Amur e quello di Strelok; il golfo dell'Ussuri è delimitato ad ovest dalla grande penisola di Murav'ëv-Amurskij (dove si trova Vladivostok) e dall'isola Russkij; l'estremo punto a sud-ovest è capo Majačnyj (мыс Маячный), che si trova sull'isola di Škot, mentre il limite a sud-est è capo Sysoev (мыс Сысоева). Il golfo è lungo 67 km, e largo, all'ingresso, 55 km, la profondità massima è di 69 m[1][2]; comprende alcune insenature minori, tra cui la baia Murav'jnaja, all'estremità settentrionale, dove si trova il villaggio di Škotovo (Шкотово). La baia Lazurnaja (o Šamora), sulla costa ovest, è la più popolare e grande spiaggia di Vladivostok[2][3]. Altri centri abitati sulla costa sono: Bol'šoj Kamen' e Podʺjapol'skoe (Подъяпольское).

Lo stretto del Bosforo orientale (in russo: Босфор Восточный, Bosfor Vostočnyj) collega il golfo dell'Amur a quello dell'Ussuri, separando la penisola Murav'ëva-Amurskij dalle isole Russkij e Elena. Il Bosforo orientale è attraversato dal più lungo ponte strallato del mondo: il ponte dell'isola Russkij. Nel golfo, vicino alla costa dell'isola Russkij, si trova l'isola di Skryplëv.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Mappe: K-53-VII (Rilevata nel 1979, ed 1983) e K-52-XII (Rilevata nel 1972-83, ed 1990)
  • Foto [1]