Giovanni Currò

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giovanni Currò

Deputato della Repubblica Italiana
Durata mandato23 marzo 2018 –
12 ottobre 2022
LegislaturaXVIII
Gruppo
parlamentare
M5S
CircoscrizioneLombardia 2
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoMovimento 5 Stelle
Titolo di studioLaurea in scienze delle economie
ProfessioneRevisore dei conti

Giovanni Currò (Messina, 30 agosto 1986) è un politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si laurea in Economia all'Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2012. Svolge la professione di dottore commercialista nella sua città, Como, in particolare nel campo delle consulenze tecniche d'ufficio riguardante le valutazioni di azienda e come curatore fallimentare del Tribunale di Como. Specializzato nel campo contabile nazionale e internazionale, è esperto fiscalista e redattore di bilanci nazionali e esteri.

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

Si avvicina alla politica nel 2013 come attivista del Movimento 5 Stelle, facendo parte per molti anni del Gruppo di lavoro Economia del Meetup di Como.

Alle elezioni politiche del 2018 si candida con il Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati nel collegio plurinominale Lombardia 2 - 02, dove è eletto deputato. È membro dal 2018 della VI Commissione Finanze e della Commissione Bicamerale di vigilanza sull'anagrafe tributaria. Nel luglio 2020 viene eletto Vicepresidente della Commissione Finanze[1].

Alle elezioni politiche del 2022 è ricandidato alla Camera per il Movimento 5 Stelle nel collegio uninominale Lombardia 2 - 03, dove totalizza il 6,92% e termina in quarta posizione (ottiene il seggio Nicola Molteni del centrodestra con il 53,64%), e come capolista nel collegio plurinominale Lombardia 2 - 02, senza risultare eletto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Camera, Giovanni Currò vicepresidente della commissione Finanze – Espansione TV, su espansionetv.it. URL consultato il 6 agosto 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]